NAVIGA IL SITO

Le banche zavorrano Piazza Affari

In rosso anche le principali borse europee. Spicca il forte ribasso subito da YOOX, in scia al profit warning di Asos. Vendite su Telecom Italia e Finmeccanica

di Edoardo Fagnani 16 set 2014 ore 17:42

Piazza Affari ha chiuso la seduta odierna in territorio negativo. In rosso anche le principali borse europee. Gli operatori erano in attesa dell’indice ZEW in Germania, che nel mese di settembre è peggiorato a 6,9 punti, rispetto agli 8,6 punti di agosto. Tuttavia, il dato è stato migliore delle attese degli analisti che si aspettavano un calo più consistente a 5 punti. Anche oggi in difficoltà i bancari, guidati dal calo di Monte dei Paschi di Siena. Spicca il forte ribasso subito da YOOX, in scia al profit warning di Asos. Vendite su Telecom Italia e Finmeccanica.
Ottavo ribasso consecutivo per il FTSEMib, che è sceso dello 0,3% a 20.789 punti. In rosso anche il FTSE Italia All Share che ha ceduto lo 0,35% a 21.993 punti. Performance peggiori per il FTSE Italia Mid Cap (-0,91%) e il FTSE Italia Star (-1,07%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è salito a 2,26 miliardi di euro, rispetto ai 2,14 miliardi di ieri. Su 316 titoli trattati, 215 hanno terminato la giornata con un ribasso, mentre le performance positive sono state 86. Invariate le restanti 15 azioni.
L’euro ha oscillato intorno agli 1,295 dollari. L’oro si è riportato a 1.235 dollari.

CONSULTA le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

mercato-scende2In difficoltà i bancari.
Ancora vendite sul Monte dei Paschi di Siena. L’istituto toscano ha terminato la giornata con una flessione del 2,99% a 1,07 euro.
In rosso anche IntesaSanpaolo (-0,74% a 2,408 euro). Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, in giornata i vertici dell’istituto potrebbero dare il via libera alla vendita di alcune attività relative al private equity. L’acquirente potrebbe essere il gruppo statunitense Neuberger Berman.
In frazionale calo la Popolare di Milano che ha ceduto lo 0,57% a 0,64 euro. Gli analisti di HSBC hanno alzato da 0,72 euro a 0,76 euro il target price sull’istituto. Gli esperti hanno anche migliorato da “Neutrale” a “Overweight” (sovrappesare) il giudizio.
In controtendenza Banca Carige (+1,16% a 0,1137 euro). Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che l'8 settembre UBS ha incrementato la partecipazione detenuta nell’istituto ligure, portandola dal 3,573% al 5,043% del capitale.
Azimut ha lasciato sul terreno il 2,58% a 20,4 euro. Gli analisti di Equita sim hanno peggiorato da “Buy” (acquistare) a “Hold” (mantenere) il giudizio sulla compagnia, in seguito al recente rally realizzato dal titolo e alla revisione al ribasso della stima sull’utile netto per l’esercizio in corso. Gli esperti hanno ribadito il prezzo obiettivo di 22,7 euro.

Spunti importanti tra le società del lusso.
Pessima giornata per YOOX. Il titolo ha perso il 4,88% a 18,11 euro, dopo uno stop per eccesso di ribasso a metà mattinata, in scia al profit warning lanciato dalla britannica Asos, che opera anch'essa nel settore delle vendite on-line.
Tod’s ha ceduto lo 0,23% a 87 euro. Gli analisti del Santander hanno iniziato la copertura sulla società con un prezzo obiettivo di 82,2 euro e un rating “Hold” (mantenere).
Brunello Cucinelli è sceso del 2,6% a 17,6 euro. Gli analisti di Société Générale hanno tagliato da 16 euro a 15 euro il prezzo obiettivo sulla società. Gli esperti hanno ribadito l’indicazione di vendita delle azioni.

Telecom Italia ha subito un ribasso del 2,01% a 0,9 euro. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore, la società, tramite la controllata Tim Brasil, starebbe studiando un'alleanza con OI. L’obiettivo della compagnia telefonica italiana sarebbe quello di mettere la controllata brasiliana al centro di un processo industriale di consolidamento nella telefonia nel paese sudamericano.

Enel Green Power invariata a 2,052 euro. MF ha riportato le dichiarazioni dell’amministratore delegato, Francesco Venturini. Il manager ha precisato che nei prossimi anni, fino al 2018, l’azienda investirà almeno 2,5 miliardi di euro nel mercato latinoamericano, vale a dire il 46% degli investimenti complessivi previsti nel piano industriale e pari a 5,4 miliardi di euro. Intanto, Enel Green Power ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo parco eolico di Talinay Poniente, che sarà composto da 32 turbine eoliche, per una capacità installata totale di 61 MW. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 140 milioni di dollari.
ENI in ripresa (+0,75% a 18,73 euro), dopo i forti ribassi subiti nelle scorse sedute.

Finmeccanica ha perso l’1,3% a 7,6 euro. I principali quotidiani finanziari hanno riportato la notizia che sono arrivate quattro offerte non vincolanti al gruppo aeronautico per l'acquisto di Ansaldo-STS e AnsaldoBreda. Si tratta della cordata composta dalla cinese Cnr e Insigma, della giapponese Hitachi, del gruppo francese Thales e della la spagnola Caf. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa nelle prossime settimane. Intanto, dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che AQR Capital Management ha limato la posizione “short” su Finmeccanica, portandola dallo 0,6% allo 0,59%.

Buzzi Unicem è scesa del 2,03% a 11,11 euro. La società ha comunicato che la controllata Dyckerhoff ha sottoscritto un accordo per acquisire da Lafarge il 100% del capitale di Uralcement. Il controvalore dell'acquisizione è stato fissato a 104 milioni di euro, da corrispondere in contanti.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.