NAVIGA IL SITO

Piazza Affari archivia una settimana positiva con un rialzo

Giornata positiva, che era cominciata in rosso, per Piazza Affari. Il mercato ha invertito la sua rotta intorno a metà giornata, chiudendo vicino ai massimi di giornata

di Mauro Introzzi 26 giu 2015 ore 17:50

Giornata positiva, che era cominciata in rosso, per Piazza Affari. Il mercato ha invertito la sua rotta intorno a metà giornata, chiudendo con un rialzo convincente e vicino ai massimi di giornata. Sale l’attesa, intanto, per l’Eurogruppo fissato per domani. I ministri dell’economia e delle finanze dell’eurozona si ritroveranno domani per cercare di sbrogliare la matassa greca dopo che, al termine della fitta giornata di ieri, da Atene e i suoi creditori è arrivata l’ennesima fumata nera.

Si chiude comunque una settimana positiva per i principali indici europei, che hanno registrato tutti progressi vicini ai 5 punti percentuali.

mercato_positivo3Così i principali indici milanesi hanno chiuso in rialzo e vicino ai massimi di giornata. Il FTSEMib è salito dello 0,67% a 23.800 punti. In progresso dello 0,65% anche il FTSE Italia All Share, che ha terminato la seduta a 25.339 punti. In territorio positivo, ma più contenuto, pure il FTSE Italia Mid Cap (+0,55%%) e il FTSE Italia Star (+0,12%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è sceso a 3,02 miliardi di euro, dai 3,8 miliardi di euro della seduta di ieri. Su 334 titoli trattati, 137 hanno terminato la giornata con un ribasso, mentre le performance positive sono state 184. Invariate le restanti 13 azioni.

In mattinata il Tesoro ha collocato un Bot semestrale (per un controvalore totale di 6,75 miliardi di euro) e la nona tranche del Ctz con scadenza febbraio 2017 (per un controvalore totale di 1,75 miliardi di euro).

CONSULTA: Quotazione titoli FTSE Mib

Tra i maggiori titoli saliti maggiormente UnipolSai (+3,44%). Oggi era l’ultimo giorno di quotazione per i titoli risparmio e privilegio sia di UnipolSai che di Unipol.

Bene anche A2A (+3,27%) e Enel (+2,5%) che hanno guidato gli energetici.

Tra gli industriali in evidenza Fiat Chrysler Automobiles (+1,96%)

Tra i singoli comparti occhi puntati sul settore bancario. Carige (+0,81%) ha concluso l'operazione di aumento di capitale che prevedeva l'emissione di poco più di 726,2 milioni di azioni. Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato l’8 giugno 2015 e conclusosi il 25 giugno 2015 (estremi inclusi), sono stati esercitati poco più di 103 milioni di diritti di opzione per la sottoscrizione di poco meno di 725 milioni di nuove azioni, pari al 99,83% del totale delle nuove azioni offerte, per un controvalore complessivo di 848,23 milioni di euro circa.
Frazionali i rialzi di Unicredit (+0,23%) e IntesaSanpaolo (+0,87%). I due big italiani del credito hanno raggiunto un accordo con KKR Credit in base al quale potranno trasferire la loro esposizione in crediti ed equity relativi ad un selezionato numero di imprese in restructuring in un veicolo gestito dalla piattaforma italiana lanciata da KKR Credit.

In crescita dell’1,69% RcsMediagroup.
Secondo quanto riporta il Sole24Ore il prossimo lunedì Mondadori (+1,46%) dovrebbe inviarle un'offerta per RCS Libri. Sembra che il gruppo guidato da Marina Berlusconi possa mettere sul piatto tra i 130 e i 150 milioni di euro.

In calo Aedes (-1,84%),
che nelle scorse ore ha concluso il suo aumento di capitale, ha comunicato che durante il periodo di offerta in opzione, che ha avuto luogo dall’8 giugno 2015 al 25 giugno 2015 inclusi, sono stati esercitati circa 10,7 milioni di diritti di opzione per la sottoscrizione di 85,56 milioni di azioni ordinarie Aedes di nuova emissione, pari a circa il 98,4% del totale delle azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a 39,36 milioni di euro

Grande esordio di BOMI all’Aim Italia. Il titolo della matricola è salito del 6,55%.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.