NAVIGA IL SITO

Banzai cede a Mondadori la divisione media

di Mauro Introzzi 10 mag 2016 ore 08:13 Le news sul tuo Smartphone

banzai6Banzai (ndr: editore, tra gli altri, anche di SoldiOnline.it) ha comunicato di aver ceduto a Mondadori la divisione Banzai Media Holding (ad eccezione del segmento news, comprendente Giornalettismo e la partecipazione del 38,16% ne Il Post).

BANZAI MEDIA A MONDADORI, LA VALUTAZIONE
L'operazione valuta la divisione 45 milioni di euro a livello di enterprise value (su base debt-free e cash free), inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 4 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 – 2018. I multipli della transazione sono pari a 1,9 volte per il moltiplicatore enterprise value/vendite 2015 e circa 11,3 volte il moltiplicatore enterprise value/margine operativo lordo 2015 (incluso earn-out).

LEGGI ANCHE: Banzai, i conti del primo trimestre 2016

LA PLUSVALENZA PER BANZAI
Per Banzai la cessione comporterà una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato.

La componente fissa dell’operazione, pari a 41 milioni di euro, al netto della posizione finanziaria netta di Banzai Media Holding e debiti per earn-out verrà regolata per cassa al closing, con un effetto netto sulla cassa pari a circa 32 milioni di euro a livello di consolidato, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita. La cessione sarà perfezionata nel corso del primo semestre 2016.

CESSIONE BANZAI MEDIA: ALTRE CLAUSOLE
L’accordo con Mondadori prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai, che sono attualmente 106.

Contestualmente Banzai annuncia che è stato sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto che ci attendiamo essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna TV di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi. Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banzai , mondadori