NAVIGA IL SITO

Banco Espirito Santo e il debito pubblico zavorrano Milano

Dopo un’apertura in positivo e una buona parte di mattinata in rialzo Piazza Affari viaggia in rosso a ridossi di metà sessione. Pesano la banca portoghese e i dati macro

di Mauro Introzzi 14 lug 2014 ore 12:47
Dopo un’apertura in positivo e una buona parte di mattinata in rialzo Piazza Affari viaggia in rosso a ridossi di metà sessione. Ad appesantire il mercato milanese i nuovi timori sul futuro della banca portoghese Banco Espirito Santo, ancora in difficoltà alla borsa di Lisbona. Nelle scorse ore la Banca Centrale Portoghese ha ordinato un cambio al vertice dell’istituto, con ala nomina di un nuovo amministratore delegato e la sostituzione di alcuni membri del consiglio di amministrazione.
Ma a preoccupare Piazza Affari ci ha pensato pure il dato sul debito pubblico italiano. Secondo quanto si legge nel bollettino statistico di Bankitalia il debito pubblico italiano è aumentato in maggio di circa 20 miliardi, raggiungendo il nuovo massimo storico a 2.166,3 miliardi.

Così, a metà sessione il FTSE Mib scende dello 0,34% a 20.545 punti
mentre l’All Share perde lo 0,3% a 21.849 punti. In territorio misto Mid Cap (-0,3%) e Star (+0,58%).

CONSULTA: Quotazioni del FTSEMib

Il settore più in difficoltà è quello dei bancari, dove spiccano i ribassi di Ubi Banca (-3,63%), Banco Popolare (-3,05%) e di Monte dei Paschi di Siena (-2,01%). Si salva, per ora, Unicredit (invariata).

In difficoltà anche Saipem (-2,18%).
Secondo quanto riporta l'inserto economico del lunedì del Corriere della Sera, il CorrierEconomia, la controllante Eni (+1,08%) starebbe pensando di cedere in tutto o in parte il totale della quota del 43% posseduta nel capitale del gruppo. Il Cane a sei zampe punta a deconsolidare il suo debito.
Nel frattempo gli analisti di Deutsche Bank hanno abbassato da 19 a 18 euro il loro target price sulla società, confermando la raccomandazione “hold” (mantenere).

Tra i titoli in rialzo Finmeccanica (+1,25%).
Il titolo del colosso della difesa e dell’aerospazio beneficia della promozione di Kepler Cheuvreux, che ha alzato il prezzo obiettivo a 8,4 euro da 7,1 euro confermando il rating “buy” (acquistare).
Tutte le ultime su: ubi banca , saipem
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.