NAVIGA IL SITO

Banco-Bpm, test Bce senza fine (MF)

di Mauro Introzzi 28 dic 2016 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpmIl quotidiano finanziario indica che per Banco Popolare e la Popolare di Milano, che dal prossimo primo gennaio saranno una banca unica, gli esami della Bce rischiano di non finire mai. Quella che diventerà la terza banca nazionale dopo IntesaSanpaolo e Unicredit sarà da subito oggetto dela vigilanza europea. La fusione naturalmente è già stata autorizzata, ma già nelle prime settimane di vita il nuovo gruppo affronterà esami importanti che testeranno la qualità dell’attivo e la tenuta patrimoniale.
Dal prospetto per l’ammissione a quotazione delle nuove azioni (appena depositato in Consob) emerge che uno dei test più attesi potrebbe essere quello sui crediti del Banco Popolare, iniziato il 16 maggio di quest’anno e focalizzato su gestione dei rischi di credito, relativo sistema di controllo e accuratezza delle modalità di calcolo della posizione patrimoniale. Un accertamento analogo è in corso alla Bpm, dove gli ispettori sono arrivati il 20 maggio per mettere sotto la lente la gestione del rischio di credito e di controparte e il relativo sistema di controllo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.