NAVIGA IL SITO

Banche, balzo di Monte Paschi (+5,5%)

di Edoardo Fagnani 24 mar 2015 ore 17:44 Le news sul tuo Smartphone

In generale rialzo i bancari.
Andamento decisamente positivo per il Monte dei Paschi di Siena. L’istituto toscano ha registrato un progresso del 5,52% a 0,621 euro. La Repubblica ha intervistato Alessandro Falciai, imprenditore e azionista con una quota dell'1,7% della banca senese. Sul futuro dell'istituto il socio ha le idee chiare e ritiene che la banca dovrà gestire al meglio, in termini strategici e tattici, la fase di M&A che seguirà l’aumento di capitale da 3 miliardi di euro. L’azionista ritiene molto probabile che si apra una fase di fusioni, anche grazie alla positiva riforma del governo sulle banche popolari. Tra le opzioni per il Monte dei Paschi di Siena ci sarebbero sia candidati stranieri che possano farne la loro provincia italiana sia operatori domestici in grado di spuntare più sinergie.
Bene anche Unicredit (+1,44% a 6,36 euro). Gli analisti di Banca Akros hanno alzato da 6,3 euro a 6,6 euro il prezzo obiettivo sull’istituto guidato da Federico Ghizzoni, in seguito alla revisione dei parametri di valutazione della banca. Tuttavia, gli esperti hanno peggiorato da “Buy” (acquistare) a “Hold” (mantenere) il giudizio.
Performance migliore per IntesaSanpaolo (+3,43% a 3,2 euro).
In controtendenza, invece, il Banco Popolare, che ha ceduto lo 0,28% a 14,49 euro. Gli analisti di UBS hanno ritoccato al rialzo il prezzo obiettivo sull’istituto, portandolo da 14,3 euro a 15 euro, sull’ipotesi che la banca possa partecipare al consolidamento del settore. Tuttavia, gli esperti hanno peggiorato da “Buy” (acquistare) a “Neutrale” il giudizio, in seguito alla performance registrata dal titolo nelle ultime settimane.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.