NAVIGA IL SITO

Bancari: giovedì nero per MPS (-5,7%)

di Edoardo Fagnani 29 gen 2015 ore 17:52 Le news sul tuo Smartphone

Giornata nervosa per i bancari.
In forte calo il Monte dei Paschi di Siena. L’istituto toscano ha subito uno scivolone del 5,65% a 0,434 euro, dopo alcune sospensioni per eccesso di ribasso. Nei giorni scorsi è terminato il divieto alle vendite allo scoperto sul titolo fissato dalla Consob. Intanto, gli analisti di HSBC hanno sforbiciato da 0,56 euro a 0,42 euro il target price sul Monte dei Paschi di Siena, confermando il rating “Underweight” (sottopesare).
In positivo IntesaSanpaolo (+1,24% a 2,622 euro). Goldman Sachs ha inserito la banca nella propria lista di titoli preferiti in Europa, sulla base di in prezzo obiettivo di 3,16 euro. Al contrario, HSBC ha peggiorato da “Overweight” (sovrappesare) a “Neutrale” il giudizio sull’istituto guidato da Carlo Messina. Sempre HSBC ha tagliato da 6,95 euro a 6,71 euro il prezzo obiettivo su Unicredit (+0,37% a 5,39 euro), anche se ha confermato il giudizio “Overweight” (sovrappesare) sull’istituto guidato da Federico Ghizzoni.
Focus sugli istituti popolari. MF ha scritto che mercoledì 4 febbraio si avranno maggiori dettagli sul progetto di autoriforma allo studio delle banche popolari. Secondo le prime indicazioni, Assopopolari sarebbe favorevole a un modello ibrido, che consente l’elezione del Cda tramite due modalità differenti: il voto capitario resterebbe solo agli investitori non istituzionali, mentre i restanti soggetti potranno esprimere i consiglieri sulla base del numero di azioni possedute. Ma non sarebbero escluse a priori soluzioni alternative. Ad esempio potrebbe essere valutata la creazione di fondazioni che avranno il compito di controllare le rispettive società per azioni e ne impediscano la contendibilità. Senza trascurare la possibilità di fissare soglie al diritto di voto. Andamento negativo per il Banco Popolare (-0,62% a 11,25 euro) e per la Popolare di Milano (-2,59% a 0,696 euro). HSBC ha peggiorato ad “Underweight” (sottopesare) il giudizio sui due istituti popolari, dopo il rally registrato nelle scorse sedute.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.