NAVIGA IL SITO

Aumento capitale Carige: i motivi dell’operazione

Nel prospetto informativo relativo all’aumento di capitale Banca Carige ha precisato come saranno impiegati i proventi incassati dall’operazione

di Mauro Introzzi 18 giu 2014 ore 11:37
Nel prospetto informativo relativo all’aumento di capitale Banca Carige ha precisato come saranno impiegati i proventi incassati dall’operazione.

LEGGI ANCHE: Aumento capitale Carige, ecco tutte le caratteristiche dell'offerta

AUMENTO CAPITALE CARIGE, L'INCASSO SARA' DI 765 MILIONI
I vertici dell’istituto toscano hanno precisato che le risorse derivanti dall’operazione, in caso di integrale sottoscrizione delle azioni offerte, al netto delle spese, sono stimate pari a circa 764,8 milioni di euro, rispetto a un ammontare lordo di quasi 800 milioni di euro.
Il totale delle spese, inclusivo delle commissioni del consorzio bancario che garantirà la sottoscrizione dei diritti che resteranno inoptati, è stimato in circa 35,2 milioni di euro.


LEGGI ANCHE: Aumento capitale Carige, indicazioni sull’operatività

AUMENTO CAPITALE CARIGE, SARA' RAFFORZATO IL PATRIMONIO
Sempre nel prospetto informativo, i vertici di Carige precisano che l'offerta rientra tra gli interventi volti a rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo. Il piano industriale 2014-2018 prevede poi ulteriori iniziative strategiche finalizzate al rafforzamento patrimoniale, come la dismissione delle attività “non core” rispetto al business bancario, come le imprese di assicurazioni ed altre partecipazioni.

carige3Con l’operazione di aumento di capitale, comunque, l’emittente intende soprattutto recepire le indicazioni formulate da Banca d’Italia con le quali è stato richiesto di elevare la propria dotazione patrimoniale in modo da allinearla ai livelli di patrimonializzazione previsti dalla normativa vigente. Inoltre – sempre secondo quanto riportato nel prospetto informativo -  l’aumento di capitale rappresenta un presidio patrimoniale a fronte dei possibili impatti negativi derivanti dal Comprehensive Assessment Exercise (comprensivo dell’Asset Quality Review e degli Stress Test) condotto dalla Banca Centrale Europea in collaborazione con le autorità nazionali competenti. Banca Carige, infatti, rientra tra gli istituti di credito italiani che saranno soggetti alla vigilanza unica da parte della Banca Centrale Europea a partire da novembre 2014.

 
AUMENTO CAPITALE CARIGE, MULTIPLI A FINE 2018

Il gruppo specifica che l’aumento di capitale determinerà un impatto previsto sul Common Equity Tier 1 Ratio nell’ordine di 390 punti base.

Tenuto conto dei benefici derivanti anche dalle ulteriori iniziative di rafforzamento della base patrimoniale previste dal Piano Industriale 2014-2018, anche in termini di utili non distribuiti, il coefficiente Common Equity Tier 1 Ratio fully phased (calcolato sulla base delle regole che saranno in vigore al termine del periodo transitorio) si stima possa raggiungere un livello nell’intorno dell’11,5% al termine del predetto Piano Industriale 2014- 2018.

In un grafico gli impatti pervisti sulla patrimonializzazione di tutti gli interventi previsti:

evoluzione-cet1-carige
 Fonte: Prospetto informativo aumento di capitale 2014

 
AUMENTO CAPITALE CARIGE: MIGLIORAMENTO DEL FUNDING
L’aumento di capitale inoltre consentirà alla banca di migliorare il proprio posizionamento competitivo all’interno del mercato finanziario nazionale, di ridurre il proprio costo del funding anche grazie al prevedibile miglioramento del proprio rating e di acquisire i margini di libertà necessari per poter programmare uno sviluppo significativo delle tradizionali attività creditizie.


AUMENTO CAPITALE CARIGE: IMPATTI FINANZIARI
Per quanto riguarda gli impatti finanziari dell’operazione, i proventi dell’aumento di capitale saranno utilizzati per lo svolgimento dell’attività ordinaria della banca e, in particolare, nell’ambito dell’attività creditizia svolta dalla stessa, al fine della crescita degli impieghi lordi alla clientela, in coerenza con l’evoluzione del modello di gestione del credito e gli obiettivi e le azioni previste dal piano industriale 2014-2018.
Tutte le ultime su: aumento capitale carige , banca carige
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.