Azioni:
Home » Notizie » Azioni Italia » Atlantia vittima della finanziaria

Atlantia vittima della finanziaria

La nuova normativa dovrebbe determinare un aumento della tassazione per le società del settore autostradale, con una conseguenza penalizzazione dell’utile netto

di Edoardo Fagnani 5 lug 2011 ore 14:55
La manovra finanziaria ha fatto alcune “vittime” a Piazza Affari: le società attive nel settore autostradale. Il decreto elaborato dal governo, infatti, prevede una nuova regolamentazione sugli ammortamenti delle attività del settore. In pratica, il decreto fissa all’1% la quota massima di ammortamenti finanziari deducibili. Come segnalano diversi addetti ai lavori, questa normativa dovrebbe determinare un aumento della tassazione per le società del settore, con una conseguenza penalizzazione dell’utile netto.

Ecco spiegato il motivo dei forti ribassi registrati nelle ultime sedute dalle società attive nel settore autostradale, Atlantia in particolare. Ieri, il titolo relativo alla maggiore concessionaria italiana ha lasciato sul terreno il 5,37%, che va ad aggiungersi al 2,38% perso nella seduta di venerdì 1° luglio.
Non si sono salvate dalle vendite neppure Autostrada TO-MI e Sias che ieri hanno perso rispettivamente il 3,21% e il 4,25%.

La nuova normativa ha costretto le banche d’affari a rivedere le valutazioni sulle società del settore.
La più colpita dai tagli degli analisti è stata Atlantia. Nella seduta odierna il Credit Suisse ha peggiorato il giudizio sulla concessionaria autostradale, ora fissato ad “Underperform” (farà peggio del mercato). Gli esperti hanno anche ridotto da 25 euro a 17 euro il target price, in seguito al taglio delle stime sull’utile per azione per il biennio 2012/2013.
Bocciatura anche da Banca IMI che ha sforbiciato da 21,2 euro a 14,9 euro il prezzo obiettivo su Atlantia, portando il giudizio da “Buy” (acquistare) a “Hold” (mantenere).
In precedenza, gli analisti di Intermonte avevano sforbiciato da 20,5 euro a 19,8 euro target price su Atlantia, anche se avevano confermato il giudizio “Outperform” (farà meglio del mercato). Tuttavia, gli esperti non hanno escluso un ulteriore riduzione del prezzo obiettivo, in seguito all’ufficializzazione definitiva delle norme contenute nella manovra finanziaria.
Altre banche d’affari non hanno escluso la possibilità di rivedere al ribasso il prezzo obiettivo su Atlantia, anche se hanno precisato di voler avere il testo definitivo della manovra finanziaria per procedere in tal senso.

La scure degli analisti si è “abbattuta” anche su Sias.
La scorsa settimana gli analisti di Intermonte avevano sforbiciato da 10 euro a 9 euro il prezzo obiettivo sulla concessionaria autostradale e avevano peggiorato da “Outperform” a “Neutrale” il rating.

da

Soldi e Lavoro

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Dipende da quanto prevede in materia il contratto collettivo, anche per quanto riguarda il periodo di aspettativa non retribuita a causa della malattia Continua »

da

ABC Risparmio

Una super Imu per i locali commerciali inattivi

Una super Imu per i locali commerciali inattivi

E’ la proposta di Amedeo Quaranta Locatelli per salvare le attività commerciali: ridurre l’Imu sui locali commerciali attivi ed introdurre la super Imu su quelli inattivi Continua »