NAVIGA IL SITO

Asta Inwit, due opzioni per Telecom (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 4 mag 2016 ore 06:55 Le news sul tuo Smartphone

inwit6Il quotidiano economico mette sotto la lente le opzioni a disposizione di Telecom Italia per Inwit. Per il consiglio di amministrazione in programma il prossimo venerdì 13 maggio ci sono in ballottaggio due ipotesi: cedere l’intero 60% che è ancora in portafoglio oppure cederne una parte ma mantenere il controllo. In realtà nessuna delle due ipotesi risponde alle offerte vincolanti pervenute (che sono ormai scadute). 

Quella Cellnex-F2i prevedeva l’acquisto del 45% del capitale per lasciare a Telecom Italia il 15% e una rappresentanza nel cda di Inwit, con Opa successiva sul flottante. Quella di EiTowers lasciava il controllo a Telecom e massimizzava il valore per azione, nella fase delle offerte vincolante prevedeva invece di salire in maggioranza, ma senza lanciare l’Opa, con il conferimento del migliaio di torri tlc che l’operatore delle torri broadband del gruppo Mediaset detiene. Su quest’ultimo punto c’era già stata una manifestazione d’interesse preliminare da parte del board di Inwit. Entrambe le proposte presentavano rischi regolatori: la prima in materia di Antitrust, dato che Cellnex in Italia ha già rilevato circa 8mila torri da Wind; la seconda con la Consob, dato che EiTowers sarebbe salita sopra il 30% senza promuovere un’Opa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inwit , telecom italia