NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica: quale futuro per i principali titoli del settore bancario?

Focus sui bancari, date le recenti vicende di aumenti di capitale e centralità di sistema come ruolo di detentori del debito pubblico statale

di Fabio Pioli 6 giu 2011 ore 14:38

Di Fabio Pioli (CFI Consulenza Finanziaria Indipendente)

Date le recenti vicende di aumenti di capitale e centralità di sistema come ruolo di detentori del debito pubblico statale, in un periodo in cui i rating nazionali sono “osservati speciali”, i titoli bancari sono sia nel portafoglio di molti risparmiatori sia nelle mire di molti traders, che si chiedono che cosa fare e cosa aspettarsi.
In effetti le opportunità (e i rischi naturalmente) si moltiplicano quando l’attenzione aumenta. Vediamo quindi dal punto di vista tecnico quali sono le prospettive future più probabili per questo tipo di titoli.

Analizzeremo i tre titoli che più sono presenti nei portafogli dei risparmiatori italiani: IntesaSanpaolo (ISP), Unicredit (UCG) e Banco Popolare (BP).

analisi-tecnica-intesasanpaolo
Fig. 1 IntesaSanPaolo – Grafico daily

Intesa ha recuperato con volumi e tenuto un’importante linea grafica, dopo che si sono verificati diversi passaggi di mano a prezzi intorno a 1,72 – 1. 73 euro. Questi ultimi livelli non dovrebbero pertanto essere facilmente rivisti nel breve periodo e formano quindi un buon supporto operativo. La prossima linea di resistenza si situa in area 1.92. Non dovrebbero esserci ostacoli ad un raggiungimento di quel livello, anche in breve tempo. Difficilmente prevedibili sono invece allo stato attuale obiettivi successivi che bisognerà via via monitorare, soprattutto sulla base dei volumi che si svilupperanno.
Strategia operativa: long a area 1.78  (sullo scattare degli stop dei compratori a 1.80-1.81), con stop-loss a 1.71. Primo obiettivo 1.92.

analisi-tecnica-unicredit
Fig.2 Unicredit – Grafico daily


Discorso analogo rispetto a Intesa si può fare per Unicredit, con due importanti differenze: prima la debolezza relativa del primo rispetto al secondo che ha reso possibile il mancato superamento del massimo relativo precedente posto in are a 1.585 – 1.59, secondo, il primo obiettivo più vicino in termini percentuali ( primo obiettivo 1,61 ). D’altro canto il superamento con volumi di 1,61 dovrebbe lasciare il titolo libero di tornare a 1.77, con un apprezzamento percentuale del 10% circa  L’area forte di supporto, laddove molti passaggi di mani tra grossi e piccoli investitori hanno avuto luogo è 1.52. Uno stop-loss a 1.81, appare quindi più che adeguato.
Strategia operativa: long a 1.553 con stop-loss 1.51. Primo obiettivo 1.61

analisi-tecnica-banco-popolare
Fig.3 Banco Popolare – Grafico daily

Banco Popolare si trova su una linea di supporto importantissima e solo nella giornata di Venerdì ha sviluppato volumi crescenti e passaggi di mano tali da poter far pensare ad un acquisto. Le conferme non sono forti come quelle di Intesa, ma il rapporto rischio rendimento è molto a favore di un acquisto, in quanto la resistenza si situa attorno ai livelli minimi ( a 1.6930 ), mentre l’obiettivo minimo si trova in area 2 euro ( +17% circa )
Strategia operativa: long a 1.714, stop-loss 1.693. primo obiettivo 2 euro.

analisi-tecnica-future-ftsemib
Fig.4 Ftse Mib Future Giugno – Grafico daily

Unico elemento di prudenza relativo a questo scenario la ancora mancata conferma sul grafico a 60 minuti del Ftse Mib del superamento del massimo relativo precedente di 21840.
Il superamento in chiusura d’ora di tale livello scioglierebbe ogni residuo dubbio, posto che anche l’analisi dei cicli suggerisce che venerdì 3 giugno fosse il primo giorno i rialzo del II ciclo.

P.S. Gli strumenti utilizzati per l’analisi effettuata sono Gann, analisi dei cicli, analisi dei volumi, analisi del book di negoziazione.

Fabio Pioli, consulente finanziario indipendente, ha lavorato per primarie banche nazionali e SIM prima di costituire nel 2008 CFI Consulenza Finanziaria Indipendente, di cui è titolare. Trader professionista da 1996 è spesso ospite in qualità di esperto dei mercati finanziari della trasmissione "Linea mercati; trading" su Class CNBC. Per informazioni: info@cfionline.it

ATTENZIONE:  Questo scritto è redatto al solo scopo informativo e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume la piena responsabilità.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.