NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » FtseMib: in palio mille punti

FtseMib: in palio mille punti

Ci troviamo nuovamente sugli estremi superiori di questo veramente lungo (62 giornate borsistiche) laterale che va da area 21.500 punti di future come massimo a 20.500 punti come minimo

di Fabio Pioli 31 lug 2017 ore 11:40

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Ci troviamo nuovamente sugli estremi superiori di questo veramente lungo (62 giornate borsistiche) laterale che va da area 21.500 punti di future come massimo a 20.500 punti come minimo (Figura 1).

 

1-analisi-tecnica-ftsemib-31-luglio2017

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Ci sono pertanto, secondo la teoria dei rettangoli grafici, mille punti in palio come proiezione di obiettivo dei prezzi rispetto all’uscita direzionale verso l’alto oppure verso il basso.

In definitiva, obiettivo 22.500 se il rettangolo verrà rotto verso l’alto; 19.500 se questo verrà rotto verso il basso.

L’obiettivo rialzista corrisponde anche al livello di resistenza posto dalla trend line discendente che unisce i massimi del 2015 (Figura 2).

 

2-analisi-tecnica-ftsemib-31-luglio2017

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

e non è discorde rispetto all’ analisi delle forme di un movimento partito da 14.990 punti che sembra costituire pur sempre un rimbalzo ( Figura 3 ).

 

3-analisi-tecnica-ftsemib-31-luglio2017

Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

Se è dunque possibile, sempre che il rettangolo grafico venga rotto al rialzo, che il movimento si estenda per ulteriori 1000 punti, è giusto comprare per ambire a tale apprezzamento?

Come già detto più volte, a farlo (a meno che non sia in un’ottica di brevissimo periodo) si confonderebbero possibilità con probabilità e si trascurerebbero alcuni elementi non trascurabili, come i gap a 20.435 e a 19.330 (Figura 4), che esistono, sono una realtà e sono attrattivi.

 

4-analisi-tecnica-ftsemib-31-luglio2017

Fig 4. Future FtseMib – Grafico giornaliero.

 

Il trading non va risolto a livello di chiaroveggenza ma comportamentale. In altra parole: “E’ possibile è che si vada a 22.500 punti o anche a 24.000 punti (altro livello di resistenza in Figura 5)?“ Assolutamente sì! “E’ giusto entrare a questi livelli (fuori dai supporti e senza segnali) per mirare a tali obiettivi?“ Assolutamente no!

 

5-analisi-tecnica-ftsemib-31-luglio2017

Fig 5. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Meglio sarebbe, a mio avviso, attendere che tali possibilità eventualmente si concretizzassero per, dietro relativo segnale, entrare nuovamente in posizione short con più strada da fare davanti.

 

Strumenti di analisi: analisi delle onde di Ellliott, supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap, analisi dei rettangoli grafici

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »