NAVIGA IL SITO

Un'analisi del rapporto rendimento/rischio di UnipolSai

Analizziamo il rapporto rischio / rendimento del titolo UnipolSal, la settimana scorsa ben comprato sul mercato grazie ai positivi conti del 2013

di Redazione Soldionline 26 mar 2014 ore 12:26
La settimana scorsa i suoi conti 2013 hanno sorpreso i mercati e gli addetti ai lavori, che hanno premiato il titolo UnipolSai con un rialzo a (quasi) due cifre percentuali. 
Analizziamo con lo strumento di misurazione del rischio messo a punto da MoneyController il rapporto rischio / rendimento del titolo UnipolSal.

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

-22.47%

Rischio (V.a.R 1 anno)

84.55%

Rischio (Deviazione standard)

99.58%

Rischio (indice di Sharpe)

negativo










Il rendimento atteso annuo è negativo e pari al 22,47%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato. Non è quindi garanzia di certezza ma solo un'indicazione.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari all'84,55%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.

In tabella seguente i valori a 15 giorni (28,17%), 3 mesi (56,88%) e un anno (84,55%):

var-unipolsai

La deviazione standard di questi risultati è pari al 99,58%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIRE: Deviazione standard e VaR

L'Indice di Sharpe è negativo.
L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio. Ci permette di valutare se è conveniente accettare il rischio e in questo caso, essendo negativo, non lo è visto che abbiamo un rendimento atteso inferiore a un titolo con rendimento privo di rischio (in Italia tipicamente il BOT).
Tutte le ultime su: unipolsai
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.