NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Psicologia e finanza » Consigli per gli acquisti!

Consigli per gli acquisti!

Una piccola lista di suggerimenti per chi vuole investire

di Manuela Tagliani
Non investite in nulla che non conoscete più che bene
Siate sicuri di conoscere i rischi e i potenziali rendimenti così come i termini e le condizioni dell'investimento. Cercate di sapere bene che cosa potrebbe mettere in discussione il valore del vostro investimento e la probabilità di cambiamento di valore.

Non investite solo in un tipo di strumento finanziario
Il primo passo da compiere nella diversificazione del portafoglio è di investire in strumenti finanziari diversi (azioni, obbligazioni, ma anche tra titoli nazionali e internazionali, titoli a bassa ed elevata capitalizzazione, mercato valutario, immobili).

Non investite poco in azioni se siete un investitore di lungo periodo
Molti investitori fanno l'errore di utilizzare solo una parte del denaro a disposizione per un investimento azionario. Tuttavia sul lungo periodo l'investimento azionario è l'unico che è in grado di avere performance di un certo livello e di contrastare anche l'inflazione. Se volete proteggere il valore reale del vostro investimento cercate di investire una parte consistente in titoli azionari.

Cercate di non essere un investitore di breve periodo (speculatore), passando continuamente da un investimento all'altro
Soprattutto se decidete di investire a livello internazionale, dovete tener conto delle varie commissioni che si pagano sulle varie piazze europee e americane calcolare quanto incidano sul vostro investimento.

Non investite in titoli con elevata leva finanziaria in cui potreste perdere di più dell'investimento iniziale
Se non avete capito più che bene a quali rischi andate incontro evitate titoli ad alta leva finanziaria come alcuni future e option.

Non fidatevi di investimenti che promettono alti rendimenti a basso rischio
I potenziali alti rendimenti sono sempre accompagnati da potenziali grandi perdite, e quindi da elevati rischi. Controllate sempre chi sono gli emittenti e i collocatori dei prodotti che vi propongono.

Non seguite mai il "sistema infallibile" di qualcuno
Se esistesse un metodo infallibile non ve lo comunicherebbe nessuno. Anche i grandi investitori registrano perdite, a volte molto consistenti. Quello che li ha resi ricchi è stato investire su lunghi periodi: è questo che ha reso i loro rendimenti medi elevati.

La sfida che si pone agli investitori è di evitare gli errori più comuni, riuscendo così ad affrontare anche i grandi cambiamenti di mercato. Conoscere bene i mercati e quindi comprenderli è il miglior modo per evitare gli errori di cui abbiamo parlato.

Manuela Tagliani
manuela.tagliani@gmail.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »