NAVIGA IL SITO
Home » Guide » libreria finanza » Trading in opzioni – Dalla teoria alla pratica

Trading in opzioni – Dalla teoria alla pratica

Il nuovo testo della Edoardo Varini Publishing, è dedicato all’operatività con lo strumento derivato che più di ogni altro consente di gestire sistematicamente i rischi di mercato e di beneficiare anche delle fasi laterali o ribassiste

di Edoardo Varini 5 apr 2012 ore 16:48
Trading in opzioni – Dalla teoria alla pratica, il nuovo testo della Edoardo Varini Publishing, è dedicato all’operatività con lo strumento derivato che più di ogni altro consente di gestire sistematicamente i rischi di mercato e di beneficiare anche delle fasi laterali o ribassiste.

In realtà, nei primi due capitoli a cura di Gabriele Villa, responsabile Retail Banks e Investitori privati per tutti i mercati del London Stock Excnahge Group e Borsa Italiana Team Leader per i mercati Equity e Derivatives, vengono dettagliatamente illustrate anche le caratteristiche e la regolamentazione dei futures, oltre che ogni aspetto del mercato dei derivati italiani, l’IDEM.

Dal terzo capitolo in poi è Stefano Zanchetta, uno dei migliori option trader italiani, amministratore di Cube Finance, a prendere la parola, introducendo il lettore alle strategie attuabili con le opzioni e proseguendo poi, nel quarto e nel quinto capitolo, con una chiara esposizione delle greche e delle coperture dei rischi, argomenti fondamentali per chi ha già assunto delle posizioni e deve poter gestire i rischi delle stesse conoscendo anche le modalità di copertura.

Il sesto capitolo è dedicato alla gestione dei rischi dal punto di vista del risk manager: è quindi principalmente indirizzato a chi fa del risk management la sua professione. Il settimo e l’ottavo capitolo sono invece volti a chiarire in ogni aspetto i temi della volatilità e dei margini di garanzia, indispensabili per gestire in maniera efficace le problematiche che potrebbero nascere durante il trading in opzioni.

In poche parole possiamo dire che si tratta di un testo ben scritto e senza fronzoli, con poca matematica e molti esempi, utile sia a chi affronti anche per la prima volta il mondo della speculazione sia ai più navigati professionisti.


Edoardo Varini

Tutti gli articoli su: opzioni
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi e Lavoro

Novità pensioni precoci: grazie a chi si prodiga per noi

Novità pensioni precoci: grazie a chi si prodiga per noi

Le ultime novità sulle pensioni precoci dopo il colloquio con Tommaso Nannicini arrivano da un lavoratore precoce, Andrea detto il Toscano Continua »

da

ABC Risparmio

Controllo della spesa energetica con i misuratori di consumo elettrico

Controllo della spesa energetica con i misuratori di consumo elettrico

Grazie agli apparecchi per la misurazione, a volte venduti dagli stessi gestori energetici, è possibile monitorare i consumi e risparmiare migliorando le proprie abitudini di consumo Continua »