NAVIGA IL SITO

Decima regola per investire in azioni: puntare su settori in cui sia possibile avere vantaggi competitivi sostenibili

La presenza di elevate barriere di ingresso può assicurare un vantaggio competitivo sostenibile a chi già opera nel settore

di Redazione Soldionline
Tratto da Le dieci regole d'oro per investire in azioni di Hugh Young, a cura di Aberdeen Asset Management

Alcuni settori generano più profitti di altri. In generale, l’entità dei profitti di un settore spesso è in funzione delle difficoltà che presenta all’accesso. La presenza di elevate barriere di ingresso può pertanto assicurare un vantaggio competitivo sostenibile a chi già opera nel settore.

Prendiamo ad esempio il settore bancario. L’apertura di una banca è soggetta a numerosissimi ostacoli, molto più che se si vuole avviare una produzione di acciaio o una catena di grande distribuzione. Non solo si devono ottenere licenze da uno o più organi di vigilanza, occorre anche conquistarsi la fiducia dei depositanti e trovare una rete di società da finanziare. Le banche tendono pertanto a ottenere elevati rendimenti dal capitale, spesso sostenibili a lungo termine, a condizione ovviamente che si limitino alla semplice attività di credito e deposito.

LEGGI TUTTE: Le dieci regole d'oro per investire in azioni

Puntare su settori in cui sia possibile avere un vantaggio competitivo sostenibile, la vignetta di Fran Orford:

puntare-su-settori-in-cui-sia-possibile-avere-un-vantaggio-competitivo-sostenibile

Unisciti alla community di eToro
Investi ora

Sul sito di eToro

Possibilità di investire in Azioni (anche frazionate) e ETFs
Fino 5,3% di interessi annuali sul saldo inutilizzato


Account Demo gratuito al momento dell'iscrizione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.