... quale sarà dunque il ragionamento dell’Ingegner Bianchi, fine studioso delle Opzioni? ...
Come accennato nelle scorse puntate mancano pochi giorni all'uscita del nuovo libro di Francesco Caranti, che si intitolerà "Scacchiere di Opzioni - Un Run in pratica".







Da quanto ci pare di capire, sembra che la varietà degli strumenti IDEM ci permetta di esprimere a piacimento qualsiasi nostra aspettativa.
E così, se saremo molto sicuri della nostra previsione, potremo anche rischiare di comperare Call DOTM con la speranza che … la Borsa salga al punto che la DOTM possa via via diventare OTM e poi ATM … fino a ITM e, magari fosse … a DITM.
Dal giorno preso come riferimento per gli esempi di questo Corso (8 settembre), la Borsa è salita (e poi è scesa, pazienza) e quindi la Call di Rossi (28.000) da OTM è passata ITM. E anche per Neri (30.000) le cose si sono messe al meglio: la sua posizione iniziale era ‘molto’ OTM e ora è diventata quasi ATM.
Bianchi ha superato la ‘parità’ da diverso tempo e ora (sempre che non abbia già venduto) si sta godendo un discreto utile poiché la sua Call è passata praticamente in zona DITM.
Nota: Mentre la classificazione in ITM, ATM, OTM è decisamente netta (a parte la notazione ATM che alcuni Operatori preferiscono definire NEAR per il fatto che, praticamente, il Sottostante non è mai identico allo Strike), la terminologia DITM e DOTM è molto più sfumata. In pratica le Opzioni con strike lontani di almeno il 10 - 15% dal sottostante sono da considerarsi Deeply, tanto nel caso IN, quanto nel caso OUT.
Ma prima di concludere la puntata di oggi dobbiamo dare giusta soddisfazione alle intuizioni del nuovo arrivato: l’Ingegner Bernardo Bianchi che, per quanto saccente e un po’ sulle sue, qualcosa di interessante ha certamente scoperto.
Bianchi si è reso conto che le Opzioni ITM, per quanto molto costose, sono scommesse “relativamente più economiche”.
E questa affermazione, anche se può sembrarlo, non è affatto un controsenso poiché in termini assoluti le ITM sono Opzioni costose ma, in termini relativi sono più vantaggiose.
Vediamo perchè:
La Call 27000 di Bianchi vale 1.180 punti che si possono dividere in due parti:
Senza volerlo abbiamo introdotto due definizioni importanti:
VALORE INTRINSECO: e’ il valore dell’ Opzione se questa fosse esercitata immediatamente.
In altre parole: se magicamente non esistesse più il Tempo e quindi ci trovassimo alla scadenza di venerdì 17 dicembre, la Call di Bianchi verrebbe contabilizzata esattamente a 572 punti (cioè: la differenza tra il valore di Riferimento e lo Strike).
VALORE TEMPORALE: è quella parte dell’Opzione corrispondente alla Speranza che la Call possa essere esercitata (cioè che possa concludersi In The Money).
Diversamente da Bianchi, la Call 28000 di Rossi, che costa 520 punti, E’ SOLO FORMATA DA VALORE TEMPORALE.
Riepilogando:
Affinché la Speranza di Rossi possa trasformarsi in Realtà, occorre dapprima che la Borsa salga di almeno 428 punti (differenza tra 28000 e 27572 in modo che quella Call passi At The Money) e poi che salga ancora per diventare esercitabile.
La Call di Rossi (che era costata 520 punti di solo valore temporale) dovrà dunque ‘valicarne’ altri 428 affinché possa entrare realmente in gioco.
Volendo così ‘confrontare’ le due Call in termini di potenziale ‘esercitabilità’, quella di Rossi dovrà essere calcolata in 428 + 520 = 948 punti, mentre quella di Bianchi costa ‘solo’ 608.
… l’alchimia di questi calcoli vi lascerà sicuramente un po’ sconcertati … ma, non temete perché la prossima volta ritorneremo sull’argomento facendoci aiutare dalla grafica.
Vi confermo che Bernardo Bianchi ha avuto un’ottima intuizione: gli acquisti ITM sono i migliori in assoluto e saranno proprio questi ad accompagnarci nella discussione della “Piattaforma Tally-SP” che vedremo più avanti nel Corso.
Attenzione però perché gli acquisti di Opzioni di Classe ‘I’ dovranno essere intrapresi solo quando si è convinti della direzione del Trend (o contestualmente ad Operazioni Sintetiche di cui parleremo al più presto). Va ricordato, infatti, che gli acquisti ITM sbagliati (cioè in direzione opposta al Trend) subiscono grossi deprezzamenti.
Come avrete notato, il mondo delle Opzioni si presta a molteplici analisi ed osservazioni che, volta per volta però, si schiudono e portano nuova luce a una materia tanto ingegnosa e stimolante.
L’appuntamento è molto presto: inizieremo a fare le prime osservazioni sulle Strategie Sintetiche utilizzando come esperimento l’acquisto In The Money dell’Ingegner Bianchi.
Vi aspetto con le vostre domande e, ancora una volta, vi ricordo che sono sempre a vostra disposizione i fogli Excel delle puntate precedenti.
A presto.
Francesco Caranti: fc@francescocaranti.net
Speciale Oscar! I Vincitori
Internation Board: niente moviola in campo
Le offerte di volo delle compagnie Low Cost
La nuova Alfa Romeo Giulietta
Festival della neve a Kiruna in Svezia
I dividendi 2010 del Ftse Mib
Commenti dal al
(0)
Aggiorna i commenti
Feed RSS dei commenti