NAVIGA IL SITO

Mediare i prezzi di carico

Come faccio a calcolare il numero delle azioni che dovrei comprare per raggiungere un pareggio, nel caso le mie azioni siano scese?

di Lucio Sgarabotto 9 gen 2012 ore 14:36
DOMANDA:

Buongiorno, ho preso la sua email da un forum su internet riguardo a delle domande su delle azioni.
Premetto che io ho 30 anni e non ci capisco quasi nulla delle azioni ma mi sono voluto buttare investendo qualcosina, volevo porle una domanda.
Vorrei sapere come faccio a calcolare il numero delle azioni che dovrei comprare per raggiungere un pareggio, nel caso le mie azioni siano scese, mi spiego meglio: poniamo che io ho comprato 100 azioni a 1 euro sono scese del 20% quante azioni dovrei comprare per raggiungere un prezzo nel quale non sono sotto con il costo?
La ringrazio per il tempo dedicatomi e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti


RISPOSTA:

Purtroppo quello che è stato perso è perso. Per recuperarlo bisogna che le azioni risalgano di prezzo. Nel caso del suo esempio se lei acquistasse altre 100 azioni ad un prezzo inferiore del 20% rispetto alle prime sarebbe sufficiente un recupero del 10% del titolo da quest’ultimo valore. Si esporrebbe però ad un rischio più elevato nel caso di ulteriori ribassi dell’azione; infatti nessuna legge impedisce ad un titolo che è sceso del 20% di scendere ulteriormente.

Cordialmente.

--
Dr Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)


e-mail: lucio.sgarabotto@gmail.com
web: www.lsadvisor.it
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.