NAVIGA IL SITO
Home » Esperto Risponde » Cosa sono i green bond?

Cosa sono i green bond?

Un lettore chi chiede cosa sono e a cosa servono i green bond

di Mauro Introzzi 17 gen 2017 ore 16:08

Buongiorno.
Ho visto nei giorni scorsi che Enel ha emesso un green bond. So bene cosa significhi il termine in italiano (obbligazioni verdi, suppongo) e ho letto che sono titoli emessi per finanziare progetti nel settore ambientale, ma è possibile avere qualche indicazione aggiuntiva su questa tipologia di obbligazioni?
Mario

 

Gentile Mario buongiorno e grazie per la sua mail di richiesta informazioni.
Dice bene: in effetti i green bond sono obbligazioni i cui proventi sono poi utilizzati esclusivamente per finanziare progetti destinati a produrre vantaggi ambientali. I fondi rinvenienti dal green bond vengono impiegati per l'efficienza energetica, i trasporti sostenibili, la gestione dell'acqua, l'utilizzo del suolo o le infrastrutture di adattamento.

 

green-bondIl bond di Enel di cui parla era emesso da una controllata del gruppo (ma garantito dalla stessa Enel) e destinato ad investitori istituzionali. La società ha raccolto 1,25 miliardi di euro per uno strumento, scadente nel 2024, che ha ricevuto richieste per 3 miliardi di euro (Enel, le caratteristiche del green bond con scadenza nel 2024).

 

I green bond sono molto simili, nella struttura dell'investimento, ai bond tradizionali, tuttavia devono sottostare a requisiti più stretti in termini di reportistica, auditing e - come detto sopra - destinazione dei proventi.

 

Spero di aver risolto i suoi dubbi!

Saluti

mauro introzzi

Tutti gli articoli su: bond
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »