NAVIGA IL SITO
Home » Esperto Risponde » Cosa sarà dell’Etfs Natural Gas

Cosa sarà dell’Etfs Natural Gas

Anche se ci siamo molto vicini, che il prezzo dell’Etfs Natural Gas vada a zero è del tutto improbabile fino a che il sottostante sarà una fonte di energia o avrà qualche forma di utilizzo sul mercato

di Lucio Sgarabotto 28 ott 2010 ore 14:28
Domanda

Vorrei gentilmente sapere informazioni sull'Etc del Natural Gas:

1) con il perdurare della discesa delle quotazioni del gas naturale c'e' la possibilità che l'Etc vada a zero?
2) seguendo le quotazioni riportate sul sole 24 Ore i future sono si calati nelle quotazioni, ma l'Etc ha perso in percentuale molto di più, è solo dovuto al cambio eur/usd o c'e' dell'altro che al momento non riesco a valutare?

Desidererei gentilmente avere delle delucidazioni in merito se possibile.

Cordiali saluti.

Risposta

Anche se ci siamo molto vicini, che il prezzo dell’Etfs Natural Gas vada a zero è del tutto improbabile fino a che il sottostante sarà una fonte di energia o avrà qualche forma di utilizzo sul mercato. Per noi europei, oltre che dal cambio, che incide sul prezzo delle materie prime che sono solitamente quotate in dollari, il prezzo degli strumenti finanziari, che su tali fonti investono tramite future (come per l’Etf sul Gas)e non direttamente sulla materia prima, è influenzato dal cosiddetto “rolling”.

Alla scadenza del contratto future questo dev’essere rinnovato, se il prezzo del nuovo contratto è superiore a quello scaduto (come succede da lungo tempo per il Natural Gas) l’Etf venderà ad un prezzo basso per investire ad un prezzo più elevato incamerando in questo modo una perdita.

E’ spiegata in buona parte da questo meccanismo la performance negativa di circa il 60% dell’Etf a fronte del risultato in sostanziale parità del Gas Naturale nell’ultimo anno e mezzo.

Un piccolo consiglio: investa solamente in ciò che conosce.


Per approfondimenti:

Gli ETF: cosa rappresentano e su cosa investono


I vantaggi degli Etf


Come nascono gli ETF e perché non possono fallire


Gli Exchange Traded Commodities


Cordialmente

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)


Tutti gli articoli su: etf , investimenti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Tredicesima mensilità: come si calcola, quando viene pagata

Tredicesima mensilità: come si calcola, quando viene pagata

La tredicesima è una quota della retribuzione lorda annua. Ne hanno diritto tutti i lavoratori assunti con un contratto di lavoro subordinato Continua »

da

ABCRisparmio

Come Investire in Valute Pregiate

Come Investire in Valute Pregiate

Investire in valute pregiate è un'opportunità concreta di diversificare il proprio portafoglio. Lo si può fare acquistando Etf e aprendo un conto valutario Continua »