NAVIGA IL SITO
Home » Esperto Risponde » Il burden sharing: cos'è? Come funziona?

Il burden sharing: cos'è? Come funziona?

Un lettore ci chiede cosa si intende per burden sharing e come funziona la procedura che potrebbe essere utilizzata nel caso di Mps

di Mauro Introzzi 7 dic 2016 ore 11:29

Ciao SoldiOnline.
Sono (purtroppo, visto che ci perdo un bel po' di soldi...) un azionista di Monte dei Paschi di Siena. Ho sentito in radio che probabilmente si procederà con un burden sharing ma non ho la più pallida idea di cosa sia. Potete per favore spiegarmelo? Come impatterà su Mps?
Ciao
Mail firmata

 

domanda_3Buongiorno lettore e grazie della sua mail!
Sì, in queste ore si sta prospettando da più parti un intervento diretto dello Stato nell'ambito del salvataggio di Monte dei Paschi di Siena. E si sta parlando, appunto, di burden sharing. Con il burden sharing si intende la procedura mediante la quale, in caso di dissesto di un istituto bancario, era previsto che prima del coinvolgimento di fondi pubblici venisse attuata la riduzione del valore nominale delle azioni e delle obbligazioni subordinate, o la conversione in capitale di queste ultime. Si tratta di una procedura in vigore prima che diventasse operativa la direttiva europea sul risanamento e la risoluzione della banche (Bank Recovery and Resolution Directive, BRRD) che ha introdotto tutta la pratica del bail-in.

Nel caso specifico di Monte dei Paschi di Siena sembra che il Tesoro sia intenzionato a rilevare tutte le subordinate in circolazione di Mps. O meglio, quelle ancora in essere (2 miliardi circa, principalmente ancora nel portafoglio dei piccoli risparmiatori) dopo l'offerta di riacquisto completata nei giorni scorsi da Mps. Poi si procederà con la conversione in azioni delle obbligazioni subordinate.

Con questa manovra si punta a favorire l'ingresso di nuovi soci privati nel capitale dell'istituto senese.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
mauro introzzi

Tutti gli articoli su: monte dei paschi di siena
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Come compilare il modulo di maternità INPS

Come compilare il modulo di maternità INPS

Sei quasi una mamma in attesa della nascita di tuo figlio? Ricordati, prima del lieto evento, di compilare il modulo sul sito dell’Inps per richiedere la maternità! Continua »

da

ABCRisparmio

Scaglioni IRPEF: le varie aliquote

Scaglioni IRPEF: le varie aliquote

Quali sono gli scaglioni dell'IRPEF? Quanto pagano le persone fisiche di imposta sul reddito? Ecco le varie aliquote IRPEF per l'anno in corso Continua »