Azioni:

Commenti dal 1 al 3
(8)

Pagina 2 di 2:
« < 1 2
saldisaldi giovedì, 1 luglio 2010

Per giglio bianco:

Lascia perdere l'attualizzazione del valore dell'oro e preparati alla caduta del truffone accumulandone un pò per volta.

n° 3
giglio bianco mercoledì, 30 giugno 2010

pil/M3 prezzo oro

Eminenza,

sto' cercando di recuperare un po' in fretta le mie lacune e mi sono buttato sul libro Prevedibile-Inevitalibe di Francesco Carbone.
In un articolo del maggio 2002, egli partendo dal picco dell' oro del 1980, che lui depura del valore speculativo e lo porta a 500 cerca di attualizzare a livello 2002 il valore del metallo
Moltiplica quindi 500 x la massa monetaria creata dal 1980 sino al 2002 e scopre che il prezzo doveva essere 2250. In quel mese valeva 325.
dal 2002 ad oggi il prezzo oro e' salito di quattro volte. La massa monetaria di quanto?
E' possibile fare anche un conto attualizzando all'oggi anche in relazione a pil/massamonetaria sia x oro che per argento.
Cmq se nn ho capito male, mi pare che n abbiano piu' spazio x giochi.
ne' aumentare debiti, ne' abassare tassi.... quindi rimarrebbe la stampa.
Visto che ne ha parlato piu' volte cosa pensa del rapporto Franco svizzero euro???
E' destinato davvero a finire 1 a 1 come alcuni dicono???

Grazie

n° 2
fdele martedì, 29 giugno 2010

condivido e aggiungo

ma quale bolla,semmai è sotto prezzo d mercato,poiche se le persone si SVEGLIANO e convertono la carta nel bene di riferimento il gold,a che prezzi andrebbe ed il TRUFFONE cosa farebbe con la carta oltre a fornirla ai bar ristoranti Treni stazioni enti pubblici perchè sia collocata nel l'unico luogo ove avrebbe ancora senzo metterla e cioè nei GABINETTI,WC si quello sarebbe l'uso piu appropriato,l'oro se ne andrebbe tranquillamente ad 500.000 euro il KG e forse sarebbe anche sottostimato.SALUTI

n° 1
Diego martedì, 29 giugno 2010

R: condivido e aggiungo

Probabile che abbiate tutti ragione, ma l'oro come la carta moneta e altri beni rappresentativi (argento, platino etc..) non hanno un valore intrinseco, valgono solo perchè la maggior parte riconosce loro un valore venale. Per bene con valore intrinseco intendo beni che valgono in qualsiasi situazione e qualsiasi luogo o tempo (in guerra, pace, sulla luna e negli abissi del mare) fra questi è giusto annoverare il riso, il grano, il latte, le fonti energetiche (petrolio, uranio, gas metano...). Io al posto vostro invece di accumulare oro preferirei prendere petrolio o suoi derivati, oppure derrate a lunga scadenza. fatevi raccontare dai più anziani durante la seconda guerra mondiale cosa aveva veramente valore. Vi dirannol'olio, la farina, la carne e la benzina.L'oro lo barattavano spesso per i generi di prima necessità.

Daniele mercoledì, 30 giugno 2010

R: R: condivido e aggiungo

Il ragionamento cardinalizio muove proprio dalla "Figura storica" dell'oro come bene di scambio per ottenere beni e servizi che ha accompagnato la storia d'Europa da sempre. Avere oro da parte ha permesso alla gente di sopravvivere in tempo di guerra, quando in città non arrivavano le derrate alimentari. Il mercato nero infatti era fiorentemente basato sull'oro e non sulle banconote.
E' chiaro che quando la moneta di stato (che come l'oro è legata ad un valore fittizio che noi stessi le attribuiamo) tornerà ad essere carta elegantemente colorata, dovrà essere sostituita da un bene di riferimento per gli scambi.
LA storia ci suggerisce l'oro.
Potremmo anche "promuovere" alcuni dei beni che Diego suggerisce, ma bisognerà vedere se la loro necessità sarà ancora abbastanza forte da renderli universalmente accettati. Penso per esempio all'Uranio, che è leggermente pericoloso da tenere nel taschino (rinforzato :-) ) della giacca.
Altri metalli difficilmente saranno utilizzati da tutti, perchè complicati da lavorare (platino) oppure facilmente ossidabili (argento) o utilizzati solo in ambiti molto settoriali (palladio, uranio).
L'oro continuerà, a mio modesto parere, a restare in cima alla classifica dei beni durevoli, perchè ha da sempre stregato gli esseri umani con le sue particolari proprietà (duttile, malleabile, versatile, inossidabile, facile da conservare).

fdele mercoledì, 30 giugno 2010

R: R: condivido e aggiungo

ai ragione,ma l'oro ha attraversato tutte le eopche ed ere dal 5000 a.c
ad oggi,ed è rimasto sempre oro,in cina in india,in america in europa,vorra dire qualche cosa cio,e poi le quantita sulla terra hanno un limite,e l'estrazione richiede una mano d'opera reale ecco il suo valore intrinseco,mentre la carta che valore puo essere oggi 10 domani 5?????e fra un'anno resa illegale e sostituita ad altra carta ove vi è chi la manipola,saluti cari

Diego giovedì, 1 luglio 2010

R: R: R: condivido e aggiungo

Per quanto riguarda il limite all'estrazione non ne sarei cosi sicuro. Con l'aumentare del prezzo dell'oro potrebbe essere conveniente estrarlo anche dove prima non lo era. Io credo che in una società come la nostra la cosa che valga di più è una fonte enrgetica. Petrolio Gas o altro la fanno da padroni i tempi dell'oro sono finiti. Immagina che si blocchino per motivi geopolitici le distibuzioni di gas in europa. Non saremo in grado di produrre tutta l'energia elettrica che ci serve per vivere. Siamo ormai una società energivora, l'oro è un simbolo e come tale appartiene al passato. Il fatto che per 5000 anni abbia avuto un suo valore non è una garanzia. 30 anni fa non si viveva come si vive ora, serve sempre tanta tanta tanta energia ogni giorno ed in ogni posto

fdele giovedì, 1 luglio 2010

R: R: R: R: condivido e aggiungo

il tuo scritto è condivisibile totalmente.ma tralasci alcune considerazioni,a parte che il petrolio il gas non lipuoi tenere in casa o sotto il letto,ma in un ipotetico disastro monetario,quale sara' lo strumento usato x le transazioni?toneremo al baratto???oppure vi sara uno strumento che fara' da tramite???e cosa meglio dell'oro,lo hanno scritto sopra,ripeto riconoscimento globale,pratico nella conservazione inossidabile,poi cosa centra è evidente che un buon pezzo di terra da piu garanzie vitali e sono d'accordo!!!saluti

Diego giovedì, 1 luglio 2010

R: R: R: condivido e aggiungo

guardate che l'unica cosa che ha attraversato tutta la storia indenne non è l'oro ma la terra. Se c'è una cosa che in periodo di profonda crisi vale è un pezzo di terra da coltivare. Durante la seconda guerra mondiale molta gente di città si riparava nella campagne perche con l'oro di famiglia al mercato nero riusciva a comperare solo topi.....si avete capito bene.........a Bari durante l'occupazione si vendevano anche TOPI (è sempre carne). Questo raccontato dalla voce di mio padre. Mia madre che all'epoca viveva in campagna, non ha mai patito tali privazioni. Volete qualcosa che valga veramente e che non isa difficile da conservare? (l'oro va tenuto in cassaforte privata o dato a qualche banca con tutti i rischi del caso) Il mio consiglio è comperatevi della terra coltivabile, fra l'altro adesso i prezzi sono molto bassi.

Pagina 2 di 2:
« < 1 2
da

Soldi e Lavoro

Nuovo Isee allo studio del governo

Nuovo Isee allo studio del governo

Dopo le varie manovre Salva Italia, Cresi Italia, le pensioni e il lavoro, è arrivata l’ora di ritoccare il Welfare italiano. La bozza del provvedimento è già allo studio del governo e dei sindacati. Continua »

da

ABC Risparmio

Gli italiani e il cellulare: 4 ore al giorno tra web, chiamate e sms

Gli italiani e il cellulare: 4 ore al giorno tra web, chiamate e sms

Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani non rinunciano al telefonino. Nel primo trimestre 2012 hanno passato al cellulare un quarto circa della loro giornata Continua »