Analisi tecnica semplice Indice FTSE Mib: probabile testa e spalle?
giovedì, 4 marzo 2010
Ben ritrovati
oggi analizziamo il nostro indice.
Sebbene le notizie che ci circondano spesso sono molto negative, noi cerchiamo sempre di considerare lo strumento dal punto di vista grafico.
Questo non vuol dire che siamo totalmente estraniati dal mondo esterno, solamente che non ci facciamo influenzare. O almeno l'intenzione sarebbe quella.
Osserviamo il grafico: quello che si vuole far notare è che si sta verificando una formazione grafica conosciuta come testa e spalle rialzista.

Questo tipo di figura è sempre molto ben apprezzata dagli analisti tecnici poiché ingloba delle buone probabilità di riuscita: a ben vedere altro non è che il probabile inizio di un trend rialzista; ricordate infatti la definizione di trend (rialzista)? Un trend viene individuato da minimi e massimi crescenti.
L'ingresso e la gestione della posizione risulta abbastanza semplice: si entra alla rottura della neck line posta a 21900, con target prima a 22500 dove si chiude una parte della posizione e poi successivamente a 23300, stop protettivo a 21500
Lo stop in questo caso lo calcoliamo in percentuale poiché se lo posizioniamo sul primo supporto utile, l'operazione risulta sbilanciata negativamente.
Inoltre per chi utilizza piattaforme evolute il consiglio è quello di utilizzare uno stop dinamico: il trailing stop segue l'andamento delle quotazioni che, adattandosi automaticamente, diminuisce di conseguenza il rischio stesso legato a qualsiasi operazione di investimento.
Buon trading a tutti.
Carlo Vallotto





Commenti agli articoli