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Inclusione

venerdì, 3 luglio 2009

"Inclusione". Uno dei pilastri della microfinanza, che mira a dare credito (ed altri servizi finanziari) a chi viene "escluso" dal circuito bancario tradizionale. Eppure anche in questo settore della finanza che spesso sconfina nel "sociale", esitono pratiche che non coincidono con l'ideale che dovrebbe spingere le istituzioni finanziarie a mettere il cliente, e non il mero profitto o il desiderio di primeggiare sulla concorrenza, al primo posto.

Con questa consapevolezza, il Center for Financial Inclusion dell'organizzazione ACCION, insieme al CGAP e ad altre organizzazioni che si occupano di microfinanza (tra cui American Refugee Committee (ARC), Freedom from Hunger, HOPE International, Imp-Act Consortium, Microfinance Centre, Opportunity International, Save the Children,Women’s World Banking) ha avviato la Campaign for client protection, a favore dei clienti.

La campagna si basa sui seguenti principi:

1) evitare il sovra-indebitamento
2) prezzi trasparenti
3) pratiche appropriate per il recupero dei crediti
4) comportamento etico da parte del personale
5) compensazione per i reclami
6) privacy rispetto ai dati dei clienti

Sia organizzazioni che individui possono aderire alla Campagna,il cui obiettivo è realizzare una prassi,consolidata e condivisa da tutte le realtà che operano nel settore, a favore e nel rispetto del cliente.

Per saperne di più (ed eventualmente aderire alla Campagna): www.campaignforclientprotection.org

Chiara Segrado

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