NAVIGA IL SITO
Home » blog » Chiara Segrado

Ue: microcredito per i disoccupati

martedì, 7 luglio 2009

L'Unione Europea propone di usare la microfinanza per incoraggiare i disoccupati ad aprire nuove imprese. Quando gli economisti parlano di microfinanza, di solito si riferiscono a prestiti esigui usati per aiutare i poveri nei Paesi in via di sviluppo. Ma nel bel mezzo della peggiore recessione degli ultimi anni, la microfinanza sta cominciando ad essere d'interesse anche nelle economie più potenti. La Commissione Europea propone di usare questo strumento per dare a coloro che hanno perso il proprio lavoro piccoli prestiti affinché possano aprire un'attività propria e per aiutare le imprese esistenti ad espandersi. I prestiti verranno erogati ad imprese con meno di 10 dipendenti, che costituiscono più del 90%... continua »

tag: disoccupazione, microcredito, unione europea
commenti 6

Inclusione

venerdì, 3 luglio 2009

"Inclusione". Uno dei pilastri della microfinanza, che mira a dare credito (ed altri servizi finanziari) a chi viene "escluso" dal circuito bancario tradizionale. Eppure anche in questo settore della finanza che spesso sconfina nel "sociale", esitono pratiche che non coincidono con l'ideale che dovrebbe spingere le istituzioni finanziarie a mettere il cliente, e non il mero profitto o il desiderio di primeggiare sulla concorrenza, al primo posto.Con questa consapevolezza, il Center for Financial Inclusion dell'organizzazione ACCION, insieme al CGAP e ad altre organizzazioni che si occupano di microfinanza (tra cui American Refugee Committee (ARC), Freedom from Hunger, HOPE International, Imp-Act Consortium, Microfinance Centre... continua »

tag:
commenti 0

La microfinanza in Europa

giovedì, 4 giugno 2009

Al via oggi la sesta conferenza internazionale sulla microfinanza in Europa organizzata dall'European Microfinance Network, in partnership con la Fondazione Giordano Dell'Amore, gli altri partner italiani del Network ed altre realtà come Crédit Coopératif, Intesa San Paolo, Compagnia di San Paolo, Ubi Banca, BNL, Fondazione Cariplo, Levi Strauss Foundation e Fondazione CRT. Quest'anno ad ospitarla sarà Milano, dove si discuteranno le opportunità e le sfide di crescita della microfinanza nel vecchio continente.Perno della due giorni, le discussioni del ruolo della microfinanza in Europa in questo momento di crisi finanziaria, il ruolo delle istituzioni europee nella promozione della microfinanza quale... continua »

tag:
commenti 0

Siglato l'accordo tra comitato nazionale per Microcredito e Banca Etica

lunedì, 1 giugno 2009

Il Comitato nazionale per il Microcredito, naturale prosecuzione del Comitato Nazionale Italiano per il 2005 Anno Internazionale del Microcredito, e la Banca    Etica hanno di recente siglato un accordo con l'obiettivo di sviluppare sinergie e progettualità comuni per promuovere, in Italia ed all'estero, la microimprenditoria. "I programmi da realizzare nell'ambito dell'accordo - spiega il Presidente del Comitato, Mario Baccini - dovranno essere inquadrati in strategie di sviluppo di progetti di micro imprenditorialità e dovranno avere le caratteristiche della sostenibilità e riproducibilità. I progetti saranno finalizzati al raggiungimento di obbiettivi strategici quali la creazione di nuovi... continua »

tag:
commenti 0

Giocando a Monopoli nel villaggio globale

mercoledì, 27 maggio 2009

E’ difficile iniziare a recensire il libro “La morsa” di Loretta Napoleoni. Un libro semplice, diretto, ma ricchissimo di spunti. Innanzitutto un presupposto: che il mondo ormai è davvero globalizzato, per cui ciò che accade in un luogo può avere pesanti ricadute in qualunque altra parte del mondo. Banalità? Non proprio.L’economista analizza le ragioni economico-politiche che hanno condotto alla situazione di crisi finanziaria attuale, in particolar modo la forzatura della “politica del terrore” imposta dall’amministrazione Bush, dietro la quale la classe politica mondiale ha perpetrato violazioni serie, non soltanto guerre feroci, ma anche l’erosione di miliardi... continua »

tag:
commenti 1

Vino, musica e microimprese

giovedì, 7 maggio 2009

Atmosfera da piano bar e jazz dal sapore brasiliano, da ascoltare bevendo un buon bicchiere di vino. Tutto ciò ha un nesso con la microfinanza? Si direbbe proprio di sì. Donnafugata - Music & Wine è un progetto nato nel 2002 Josè Rallo e dal marito percussionista Vincenzo Favara, legato alle cantine siciliane Donnafugata, "un progetto", recita il sito, "in cui l'azienda, impegnata a perseguire la qualità in vigna come in cantina, supera i propri confini operando con responsabilità per lo sviluppo eco-compatibile e culturale del proprio territorio. La regola è il confronto, l’apertura al nuovo, alla sperimentazione, alla ricerca. Una visione appassionata che guarda al futuro".E... continua »

tag:
commenti 0

Forum Europeo sulla finanza islamica

venerdì, 24 aprile 2009

Il Forum Europeo sulla finanza islamica si terrà a Milano il 12 ed il 13 maggio prossimi. L'obiettivo delle due giornate sarà quello di studiare le condizioni necessarie affinché la finanza islamica possa entrare efficacemente nel mercato europeo. In particolare, verranno analizzati: la conformità del sistema finanziario islamico con gli standard e la regolamentazione europea; le autorità che regolamentano i sistemi finanziari islamici (dalle banche centrali alle agenzie di rating); uno studio comparato tra il sistema finanziario islamico e quello tradizionale; opportunità per i prodotti "Sharia compliant" in Europa. La partecipazione al Forum non è economicissima, ma è... continua »

tag:
commenti 0

Oltre la speculazione

martedì, 21 aprile 2009

La crisi economica globale che da mesi è ormai sulle bocche di tutti impone davvero una seria riflessione. Sia sui bisogni finanziari della popolazione, sia sulla gestione di tali bisogni da parte delle istituzioni che erogano servizi. Entra in auge la parola “etica” e il rischio reale e tangibile è che ci si fermi alla pura semantica.Sono fioccati in questi mesi gli appelli nella società italiana. Da Mons. Paolo Tarchi della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), che parla di “ritrovare una scala di valori che vada oltre il rischio e l’interesse diretto e personale soltanto di alcuni” e del fatto che “nel futuro certamente bisognerà ritrovare un equilibrio tra mercato, stato... continua »

tag:
commenti 0

Segnalo un altro evento!

giovedì, 9 aprile 2009

Traendo spunto dal recente Provvedimento del Parlamento Europeo  in favore di un’iniziativa europea per lo sviluppo del Microcredito a supporto della crescita e dell’occupazione, l’incontro, organizzato dalla Sapienza Università di Roma e ospitato dall’Alleanza  dei Democratici e dei Liberali per l’Europa, intende discutere il ruolo della microfinanza nel panorama europeo, adottando un’ottica di genere. L’incontro si terrà il 29 aprile 2009, dalle 15.00 alle 18.30.I diversi interventi trarranno spunto dai temi trattati nel volume “Donne e microfinanza: Uno sguardo ai paesi del mediterraneo”, curato da Marcella Corsi. Il volume guarda all’impatto... continua »

tag:
commenti 0

Donne e Microfinanza

lunedì, 6 aprile 2009

Un volume che, per dirlo con le parole della curatrice, vuole stimolare una discussione e un dialogo sulla microfinanza vista da una prospettiva di genere. Donne e Microfinanza: Uno sguardo ai Paesi del Mediterraneo, a cura della professoressa Marcella Corsi, riunisce in un unico volume diversi autori e punti di vista il cui filo conduttore è l'impatto della microfinanza nella vita delle donne, adottando un'ottica di genere. La ricerca si circoscrive geograficamente nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dai Balcani al Medio Oriente, senza dimenticare la vecchia Europa, che sempre di più abbisogna di servizi finanziari "micro" per fronteggiare le crescenti difficoltà della popolazione locale ed immigrata... continua »

tag:
commenti 0

Bentrovati!

venerdì, 3 aprile 2009

Questo non è il primo blog sulla microfinanza in Italia ed in italiano. Non avrà la pretesa di essere esaustivo sull'argomento, ma cercherà piuttosto di essere uno strumento di canalizzazione di informazioni, idee e punti di vista. Questo è l'obiettivo che mi pongo: aprire una finestra sul mondo della microfinanza  e sul ruolo della finanza nella cooperazione allo sviluppo. Ovvero: come lo strumento finanziario che è stato considerato così rivoluzionario da meritare addirittura il premio Nobel per la pace, contribuisce concretamente a portare maggiore eguaglianza e un pizzico di benessere dove queste parole sembrano quasi un'utopia.A presto... continua »

tag:
commenti 2
da

Soldi e Lavoro

Silicon Valley: l’esperienza concreta di un imprenditore italiano

Silicon Valley: l’esperienza concreta di un imprenditore italiano

Concretamente, come può un imprenditore italiano “cercar fortuna” in Silicon Valley? Ce lo racconta un manager che lo sta facendo: Antonio Corrado Continua »

da

ABC Risparmio

Pensione anticipata 2014: svolta in autunno, ma con quali fondi?

Pensione anticipata 2014: svolta in autunno, ma con quali fondi?

In questi giorni non si fa che parlare di Riforma Pensioni, ma i cittadini si chiedono se alle tante promesse specie intorno al tema pensione anticipata 2014 seguiranno fatti concreti Continua »