Azioni:
Home » blog » Andrea Modena » Pronti a ripartire

Pronti a ripartire

mercoledì, 10 marzo 2010

Gli indicatori anticipatori confermano che il barometro dei mercati azionari si sta mettendo definitivamente al bello  praticamente in tutto il mondo. Tra tutti i mercati di prima economia, la forza relativa maggiore è nei mercati nord americani, quella peggiore in Italia. I settori più forti sono alimentare, farmaceutico, industriale, media e risorse base;  i più deboli auto, bancario, utlity e finanziario.  Non sappiamo quanto durerà il rialzo che sta cominciando, ma aumentiamo la componente Europa per cavalcarlo in pieno.

Nessuna modifica al portafoglio tattico.

 

  STRATEGICO TATTICO PRECEDENTE TATTICO ATTUALE VARIAZIONE Da sett precedente
INDICE  Peso Peso Peso  
Az.Europa
10%
5%
10%
+5%
Az.USA LargeCap
7%
7%
8%
+1%
Az.AsiaPacif.ExJapan
3%
2%
2%
0%
Az.Est Europa
3%
2%
2%
0%
Az.America Latina
3%
2%
2%
0%
Az.Giappone
5%
4%
4%
0%
Bond Paesi Emergenti
4%
4%
4%
0%
Bond EUR Corporate
10%
10%
10%
0%
Bond EUR Inf.Linked
10%
7%
9%
+2%
Bond EUR M-LT
20%
19%
20%
0%
Bond EUR BT
10%
10%
10%
0%
Bond USD BT
15%
16%
16%
+1%
Liquidità
0
12%
3%
-9%


Buona settimana


Andrea Modena
andrea.modena@email.it
www.myadvice.it
www.denup.it

 

tag:

Commenti dal 1 al 5
(5)

alessandro di napoli lunedì, 15 marzo 2010

non male

ciao Andrea, vedo che hai sollevato con questo breve articolo un bel vespaio...
ti dirò che anche io non credo molto in grafici ed andamenti...almeno nella borsa titoli così com'è...

n° 5
alessandro venerdì, 12 marzo 2010

un altro guru

Mi aggiungo al coro di coloro che diffidano da questi esperti, che con algoritmi, scienza, e indicatori più o meno in assetto, ci informano che la borsa perde dopo che ha perduto e che guadagna dopo che ha guadagnato.
Sono felice che lei abbia indovinato i momenti di entrata ed uscita evitando ogni azionario nel periodo settembre marzo e rientrando ad aprile. Tanto nessuno le potrà mai confutare ciò che dice, ma se fosse così, lei sarebbe un vero guru della finanza e mi domando come mai perde tempo qui, come faccio io, invce che essere a wall street a guadagnare qualche milione di dollari. O ci vule dire che in questo momento lei é sul suo jet, gurdando grfici e dando disposizioni alla Gordon Gekko?

n° 4
andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: un altro guru

Buongiorno alessandro. in effetti qualche prova che descrive le mie idee di un paio di anni fa le ho e se le vuole posso inviargliele, come già qualche altro lettore mi ha chiesto in passato, e questo davvero senza polemica. comunque il jet non lo possiedo. abito in campagna e mi muovo volentieri in bicicletta, almeno quando non nevica. saluti

paolo di roma venerdì, 12 marzo 2010

troppi dilettanti

in realtà credo che sia giunto il momento di scendere da cavallo, non di salirci, occorreva salirci una settimana o due fa, quando la tua view, era negativa...Non concordo sul modo in cui marzio esprime il suo parere, ma sul suo contenuto, quello si.

n° 3
andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: troppi dilettanti

caro paolo, ecco uno spunto importante per chiarire un aspetto sulla gestione della posizione negli investimenti: la mia view parlava di un rimbalzo poichè i miei indicatori aniticpatori ancora non erano in assetto, quanto meno non nel medio periodo; quegli gli stessi che nel blog del 26 febbraio segnalavano un probabile storno. Ora, in un momento come quello che si è passato, mi sono limitato (personalmente) ad alleggerire alcune posizioni azionarie ma non completamente, riacquistando poi quando lo scenario si è rimesso al bello (almeno per me). Non riesco a gestire gli investimenti nella logica tutto/nulla, e ciò proprio perchè non sono un indovino. Preferisco entrare ed uscire dalla posizione gradualmente. Può arsi che questa non sia la competenza che molti cercano, ma facendo in questo modo da fine 2007 a marzo 2008 non avevo 1 euro investito in azioni e gradualmente stavo comprando bond a m/l termine. Da aprile/maggio 2009 sono poi rientrato gradualmente sull'azionario.Non mi è andata poi cosi male, ma sicuramente qualcun altro avrà fatto molto meglio (in questo non ci vuole essere ironia). Un caro saluto

marzio venerdì, 12 marzo 2010

precisazione

siamo andati oltre. i miei commenti riguardano solo la sfera economica e finaziaria. per il resto non dico come la penso, non credo interessi qui, e mi infastisce però chi si prende cura dei miei pensieri.
ritornando all'argomento, sono un po' stufo di sentire e vedere persone incompetenti che parlano e scrivono fornendo pure basi argomenbtate, ma sbagliando quasi sempre e senza averne neppure vergogna.
siete incompetenti.

n° 2
marzio mercoledì, 10 marzo 2010

ci sei o ci fai?

caro il mio modena.
dovresi accendere il cervello prima di esprimerti.
ti riporto uno stralcio di commento di qualche gg fa:"La nostra view quindi non cambia e, nonostante il rimbalzo continui, riteniamo che difficilmente si possa andare molto lontano. "
Lo riconosci? sei d'accordo? E' il tuo...!
certo che se in pochi gg cambi idea così radiclamente... sei messo davvero male.

n° 1
enr venerdì, 12 marzo 2010

R: ci sei o ci fai?

ciao Marzio,
io seguo questi dilettanti da ormai qualche anno......
ti posso garantire che CI PRENDONO UNA VOLTA OGNI 1000 !!!
sono VERAMENTE dilettanti allo sbaraglio.....

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: ci sei o ci fai?

Buongiorno Marzio. ci sono...e ci sono talmente tanto che se lo scenario cambia anche repentinamente, come in periodi di mercato come questo, mi adeguo..non come coloro che per non smentirsi prendono legnate incredibili sui mercati. E' il mercato che guida le scelte e non viceversa. Inoltre se un rimbalzo continua come avevo scritto, nulla gli impedisce di rafforzarsi...se non è d'accordo non se la prenda con me ma magari con le mani forti..provi a chiedere loro di smetterla di investire..magari le daranno retta; certo che con i modi che usa dubito che qualcuno le dia retta quando parla.

matteo venerdì, 12 marzo 2010

R: R: ci sei o ci fai?

Caro signor modena,
forse bisogna essere camaleontici, ma per dare i numeri al lotto che vengono estratti ogni tre giorni vi sono altre sede.
GRAZIE E BUONA GIORNATA

Daniele venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: ci sei o ci fai?

Concordo con chi dice che non è obbligatorio leggere e aggiungo che se non si hanno contributi costruttivi agli argomenti sarebbe meglio brontolare in privato.
Leggendo la sequenza dei titoli degli articoli di questo blog, si vede in modo lampante IMHO il percorso razionale dello scrivente rispetto alla situazione attuale dei mercati: Volatilità in aumento, Solo un rimbalzo, Mani Superforti, PRonti a ripartire.
Anzi ci vedo un percorso ben più limpido di quanto appare: si doveva scendere per smaltire la sbornia del 2009 e la volatilità è cresciuta, poi si doveva rimbalzare per riscendere, ma evidentemente le mani forti hanno deciso che è ora di ripartire.
Come suggerisce l'autore possiamo solo prenderne atto, altrimenti il mercato ci convincerà a bastonate che abbiamo torto.

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: ci sei o ci fai?

grazie davvero daniele per la traduzione simultanea...:) in effetti è andata proprio cosi

fabbbius venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: ci sei o ci fai?

questi commenti poco costruttivi mi hanno stancato... se non volete leggere andrea basta non leggerlo... e se volete dritte in anticipo c'è il sito www.magodisegrate.it, quello del "stolievitanto"...
io invece continuerò a leggerlo perchè mi dà sempre spunti interessanti!

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: ci sei o ci fai?

Cari tutti...ma no commentate c'è libertà di parola ancora...per fortuna.... Tengo solo a precisare che, quanto al portafoglio, i numeri che scrivo li hanno "tirati" per primi sulla ruota dell'economia Markowitz e in seguito altri esimi che proprio di lotto non si occupavano. quanto alle previsioni fanno invece parte di un set di algoritmi che hanno un po' più di probabilità del lotto di azzeccarci (80% circa) ma non sono ovviamente infallibili..nè mai cercherò di spacciarli per tali. fabbius, che ringrazio, invece vi ha dato un link prezioso. io aggiungo quello di wanna marchi...www.ahhhhhhaahhh.it

marzio venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

vedete... il sig. Modena potrebbe essere un buon broker.
chi è un broker? "è quello che si occupa dei tuoi soldi fintanto che non li ha persi tutti"
Io sono della scuola di Graham e Buffet. Il buon Warren ci ha consgliato di diffidare di chi cambia idea sul mercato così repentinamente. Il mercato e la borsa sono una cosa seria. Come il sig Modena è in ottima compagnia, anche su tutti i giornali importanti i commenti sono fatti da principianti, figurarsi qui.
Cmq dal suo cognome si capiva subito tutto...

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

marzio....non ho parole.....lei può essere della scuola che vuole..ma quanto aveva in condotta? a proposito...se mi chiamassi ahmed o chin liu...o come vuole la cosa non cambierebbe....ma penso che lei abbia il dente avvelenato col mondo..a questo punto aggiungo un altro sito utile: www.mondoariano.it....e che dio (quello che vuole io non ho particolari preferenze dato che sono nasco da un matrimonio misto) ci scampi. la mia parola d'ordine è tolleranza sempre e comunque. e mi raccomando...tenga sempre lustra la sua collezione di manganelli e olio di ricino. potrà usarla presto

mimmo venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

Signor Modena, lei parla di tolleranza ma credo lei per primo abbia perso la calma. A me poco importano le sue origini, preferisco informarmi sulle sue idee. Ma il sarcasmo sui manganelli e il sito mondoariano, solo perché qualcuno, a torto o a ragione, la sbeffeggia sui suoi repentini cambi di idee, appare un poco esagerato. Nessuno qui può dare voti a nessuno, e credo che tutti, non escluso il sottoscritto, dovremmo essere più cauti e più umili. Questo é un blog di amichevoli e spensierate chiacchiere, nessuno qui é un esperto, perché gli esperti veri, credo, stanno lavorando alla city in questo momento, o sono impegnati in qualche consiglio di amministrazione. Noi tutti, stiamo solo scrivendo commenti in un blog.

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

caro mimmo rinnovo le scuse e tengo inoltre a precisare che il mio sarcasmo non era per le critiche alle mie idee sui mercati, ci mancherebbe, ma proprio sulla velata battuta razzista del lettore, che ritengo totalemte fuori luogo.

mimmo venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

sono abituato a chiamare le cose con il loro nome. La battuta razzista di marzio, non era "fuori luogo" ma "disgustosa e profondamente imbecille", ma lei é caduto nel tranello di rispondere con eguali insulti. Questo, nel nostro mondo, é solitamente sempre origine di qualcosa che vorremmo tutti evitare. saluti

luis venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

Mi permetto di intervenire solo per contribuire.
A mio avviso state sbagliando i toni entrambi..e un pò state esagerando.
In fin dei conti nei vari dibattiti in questo sito ho visto spunti di riflessione utili, ma anche tante banalità.
Non siamo infallibili, ma un pò di umiltà non guasterebbe da parte di tutti.
Ciao,luis

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: R: R: R: R: R: R: R: ci sei o ci fai?

caro luis chiedo venia a lei e a tutti i lettori...mi è scappato..non amo molto il razzismo, capirà. quanto alle banalità, che io chiamerei più volentieri "basicita" di contenuti, è possibile trovarne nei miei scritti: non conoscendo il grado di cultura finanziaria di tutti il rischio sono consapevole di correrlo. Il mio primo obiettivo è dare una mano a chi di finanza ne mastica poco e richia gravi errori, non quello di "fare meglio di qualcun altro" e azzeccarci sempre..sarebbe sovrumano; se qualcuno ha già un metodo proprio di guadagno e contestuale controllo del rischio buon per lui. E allora perchè non ne condivide con noi almeno un po' le logiche, così come il sottoscritto ed i miei stimati colleghi bloggisti? Ci sono tanti che purtroppo perdono un sacco di soldi.

luis venerdì, 12 marzo 2010

chiarimento

Solo per chiarezza caro Andrea, quando cito le banalità non mi riferisco ai contenuti dei tuoi interventi ma alle chiacchiere che alle volte girano in tutto il sito Soldionline.
Da parte mia se avrò qualcosa di interessante la scriverò. Non ho una esperienza specifica di trader, ma sono stato un top manager di aziende note e investo i miei soldi in base ai resoconti economici delle aziende,alle informazioni non sempre conosciute sulle loro strategie e difficoltà,e in base a qualche spunto che trovo su questo sito o su altri specializzati in trading. Ciao, luis

andrea modena venerdì, 12 marzo 2010

R: chiarimento

caro luis ho grande stima per chi lavora sui fondamentali, cosa di cui mi occupo solo in maniera marginale, pur essendo una delle materie che mi affascina di più. Mi ci sarei appassionato ulteriormente se non fosse che più si va nel micro più i trucchi a parer mio (ma non è detto che abbia ragione) sono nascosti. Già la finanza è un tantitno manipolata; andare sui bilanci delle singole aziende va oltre il mio rapoorto rischio/rendimento e tempo a disposizione per le analisi, non consentendomi quindi di diversificare a sufficienza. cordialità

da

Soldi e Lavoro

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

La scelta di un mutuo per l’acquisto di una casa comporta spesso un notevole esbporso economico che erode gran parte della busta paga o del fatturato mensile Continua »