Debiti, Puffi & Similia
lunedì, 8 marzo 2010
Adesso tutti li conoscono come mini.Avatar blu, ma per mio padre i Puffi erano una roba di cui vergognarsi. Mi ricordo che la prima rotativa seria l’abbiamo acquistata grazie ad un leasing che la banca avrebbe voluto raddoppiare (ehh bei tempi !), ma la cosa ha rischiato di rovinargli il sonno per un po’. I debiti non sono una cosa simpatica, però alla lunga uno si abitua. Mia moglie dice che l’essere umano si abitua a tutto, e mi guarda sospirando. Così finisce che uno perda la nozione della cosa, intendo parlare del debito. Di quello che pensi mia moglie guardandomi, mi resta sempre la nozione molto chiara.
Quanto al debito se è Pubblico, c’è il rischio che lo si dia per scontato, quasi che il problema ci riguardi solo indirettamente. I ‘Mericani, gente seria e pragmatica altro che bambinoni, ogni tanto ci pensano e cercano in qualche modo di rendere commensurabile una grandezza che diversamente rischia di non essere compresa pienamente. Coi numeri si può giocare, infatti ecco che cosa ho trovato on-line. http://www.lewrockwell.com/margolis/margolis179.html) it can elucidate the enormous, almost incomprehensible, size of the U.S. government debt. The numbers are so huge that it is difficult for most people to get a handle them. Appunto ! Questi mi tirano fuori la fondazione di Roma, addirittura. L’antichità classica fa molto fino oltre oceano, va fuori degli schemi PIGS evidentemente. BTW il Natale di Roma vuolsi essere il 21 aprile del 753 a.C. e sicuramente Striscia la Notizia ne avrà adeguata diapositiva.
Dunque sto bel tomo ci dice che, se a partire dal Natale di Roma tutti i giorni che il Buon Dio manda in terra, avesse speso 1 milione di $, nel corso di ca. 2700 anni you would have accumulated about $1 trillion in debt. Parli per lui perché mia moglie non me lo avrebbe mai consentito !
Ma così facendo ‘sto sconsiderato avrebbe messo su solo la metà di quello che sono i “the $2 trillion in foreign debt that must be repaid or refinanced each year by the U.S. government, a feat accomplished in only a few short years.” E giù a dire che bisogna fare incetta di oro, perchè lì sta la nostra sola salvezza.
Non sogghignare, anche a casa nostra in Europa non stiamo poi tanto meglio. Mica vero che “mal comune mezzo gaudio”. Qui c’è poco da stare allegri. Il debito pubblico tedesco supera quello italiano, annuncia Isabella Bufacchi sul Sole24Ore. “La Germania surclassa l’Italia e lo stock del debito pubblico tedesco sale al terzo posto nella classifica mondiale, dopo Usa e Giappone.” Gli unici virtuosi sono i Norvegesi, petrolio più volontà politica di far quadrare i conti ottengono risultati favolosi. http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/euro-in-crisi
Vabbè allora facciamoci del male e andiamo a guardarci in tasca. Titoli a sensazione, figurati se i comunicatori non ci picchiano dentro. “Italia in bancarotta: debito pubblico sale al 141.6% del Pil, nuovo massimo storico - di WSI. Secondo i dati Bankitalia, a ottobre il debito si e' attestato a 1.801 miliardi di euro, rispetto a un pil di 1.272 miliardi. In un mese, tra settembre e ottobre, il debito e' cresciuto di 15 miliardi.”
Vediamo un po’ a carico di chi stia, sto accidenti di debito in Italia. Secondo l’ISTAT saremmo in ben 60.045.068 Vedi http://demo.istat.it/pop2009/index.html, qui ci trovi anche una simpatica tabellina con suddivisione in maschi e femmine. Sorry, solo queste 2 categorie con buona pace dei vari Brenda. Per età da zero a cento. Dunque ci siamo dentro anche tu ed io. Quindi se prendo 1.801.000 milioni di Euro (già mi gira un po’ la testa e sto confondendomi) e li divido per 60,04 milioni di esseri umani, ottengo Euro 29.997 arrotondando all’Euro. Questo dovrebbe essere il debito a carico di ognuno di noi, neonati, tu ed io compresi. Clandestini esclusi, ben inteso. Lasciamo perdere, è la mia parte di debito che mi reca disturbo. A mia moglie non riuscirò mai a dirglielo che tra tutti e due abbiamo un debito di 60 mila Euro, mi chiederebbe subito dove li ho spesi e se sono diventato scemo.
Commenta
2
Commenti dal 1 al 2
(2)
R: bello
beh QUALCUNO dovrà ben farlo, prima o poi.
Ti prendo come primo encomiabile volontario
R: debito di tutti
Ma tu scherzi vero???Noi siamo nella @#?*%$ fino al collo ,l"unico modo per salvarsi sarebbe andar via ma con quei quattro soldi che ho dove vado??SOMALIA??Il debito...il mondo è plasmato sul debito perche se vanti un debito con qualcuno in qualche modo lo controlli influisci sulle sue scelte ecco la vera forza delle banche ecco perchè alcune contano più del loro stesso stato ecco perche a me fanno schifo.Societa create per uno scopo valido diventate dei virus letali che nemmeno chi ne fa parte sembra percepirlo l"importanti è prendere un buon stipendio e bonus da dio senza chiedersi da dove vengano.L"uomo ha la memoria troppo corta rimuove e via è pronto per prenderlo nel c... di nuovo!!





Commenti agli articoli