Azioni:
Home » blog » Domenico Laruccia » L'Elisir Magico si trasforma in Veleno

L'Elisir Magico si trasforma in Veleno

mercoledì, 9 giugno 2010

Non sono mie parole, ma parlano due esponenti di PIMCO, la società che  gestisce il più grande Fondo Obbligazionario al mondo. Sino a pochi mesi orsono non avevano mai parlato in questi termini, ma ora anche loro si uniscono al coro all'unisono sulla filastrocca lanciata da me e pochi altri da mesi o anni.

Anthony Crescenzi dice "Nations have reached a “Keynesian endpoint” as exhausted balance sheets leave policy makers with few options to bolster economic growth", ovvero gli Stati hanno raggiunto un punto di esaurimento della loro politica keinesiana, e i loro conti ormai non hanno più molte opzioni che permettano loro di promuovere crescita economica.

"Time, devaluations, and debt restructurings might be the only way out for many nations,” ovvero  svalutazione e ristrutturazione del debito sono necessarie, che in poche parole significa dar seguito al deleveraging  chiedendo ai possessori di titoli di stato  di rimetterci parte di quanto hanno investito e svalutare i loro asset.

Inoltre, proprio per via dell'elevato e insostenibile livello di debito  raggiunto da molti Stati (ovvero USA e Italia per esempio e comunque buona parte del mondo occidentale, aggiungo io), il programma di incentivo economico basato sul debito si trasforma da elisir magico in veleno “being seen as a magic elixir that has morphed into poison.”

Alle parole di Crescenzi, fa coro quanto detto da Bill Gross, il n.1 di PIMCO:  “The world is full of dirty shirts in terms of excessive debt, and the United States is one of those countries", frase che è inutile tradurre. A questa va aggiunta la raccomandazione di Gross, delle scorse settimane nella quale diceva non corretto cercar riparo da queste turbolenze comprando titoli di stato USA, e che gli investitori devono farsi furbi ora prima che sia tardi; tale indicazione è successiva al mio commento su questo sito nel quale indicavo assurdo il" fly-to-quality" (ovvero il cercar riparo nei momenti critici dei mercati in investimenti "sicuri") investendo in Titoli di Stato americani o di altri Stati altamente indebitati, che ho definito un saltar dalla padella alla brace.

Come si può vedere, sono in buona compagnia, ormai.

Un saluto agli ottimisti a sproposito.

tag:

Commenti dal 3 al 7
(7)

hah ah ah ah a martedì, 15 giugno 2010

dear DOTTOR Laricchia

eccomi dottor Laricchia...........

le volevo far presente/ricordare che con tutti i sui pronostici DISFATTISTI e PARANOICI di fine del mondo, investimenti, ecc ecc ecc............. investimenti in toilette ecc ecc..................

ma dico................. se ne rende conto che il DJ è di nuovo a 10.400 pts ????????? no glielo dico così per par condicio..........perché mi pare che qui si sparli di FINE DEL MONDO e basta !!! ma non vi è venuto a noia ???? (penso sia un msg non offensivo e lecito....mi scuso per eventuali risentite di qualche nostalgico The end of the World........sorry guys.........)

ps: dimenticavo.....buon lavoro dr. laricchia

saluti..... :-)

n° 7
i bambini sono sempre i piu inteliggenti venerdì, 11 giugno 2010

mettiamo i bambini al potere

il popolo greco ? degli iditioti schiavi dell elite

perche ostinarsi a pagare dei debiti creati dall elite nella maggior parte dei casi spesi per la cricca , solo gli interessi li renderrano degli schiavi a vita per l elite

e poi come tutti i grandi manager bancari ed economisti della germania francia e italia non avevano previsto che la grecia era sul tracollo con le page milionare che si prendono per le loro decisioni

popolo greco sveglia
e lascia andare quelle merde di bancari in italia francia germania in bancaratta e quei manager sono stati pagati milioni per calcorare , rischi non ne sono stati capaci devono pagare

popolo greco sveglia non essere schiavo dell elite e manda quella gente a PARTIRE DALLA BANCA CENTRALE EUROPEA IN BANCAROTTA

non versare lacrime e sangue per una massa di deliquenti

n° 6
LUIGGI giovedì, 10 giugno 2010

grazi

grazzie Domenico... sei il più meglio....

grazzie confidiamo tutti in te giù al paese...... sei forteeeee

n° 5
fdele giovedì, 10 giugno 2010

grazie dott.Laruccia

è singolare anch'io avevo pensato al congelamento del debito,mi è venuto in testa e siccome le cose che emergono dal mio inconscio poi si verificano credo veramente in cio che scrive.e poiche ho btp scadenze lunghe,cerchero di chiudere il mio portafoglo,la ringrazio per la spiegazione data,personalmente ho gia investito in oro ed in un anno ho gia capitalizzato il 20 per cento,cechero di seguire i suoi avvisi,poiche il debito è troppo elevato ed gli interessi che lo stato deve pagare su tale debito non sono piu sostenibili,ed aggiungo che secondo me congeleranno anche le pensioni per un certo periodo,saluti e grazie della attenta precisazione

n° 4
Vittorio E. mercoledì, 9 giugno 2010

Elisir o Buon Vinello

Ragazzi, è quello che ho trovato anch'io in giro ...

frasi tipo "non è la California come la Grecia,ma la Grecia ad essere come la California"

quand'ero un fieu si diceva "mamma li Turchi" ma oggi dicono non sia più politicamente corretto

consoliamoci con un buon frizzantino DOC rigorosamente italico

n° 3
domenico laruccia giovedì, 10 giugno 2010

R: Elisir o Buon Vinello

ottima scelta. enjoy!

da

Soldi e Lavoro

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

La scelta di un mutuo per l’acquisto di una casa comporta spesso un notevole esbporso economico che erode gran parte della busta paga o del fatturato mensile Continua »