Azioni:
Home » blog » Fabio Rigamonti » Il cambio euro/dollaro

Il cambio euro/dollaro

mercoledì, 20 gennaio 2010

Sul rapporto di cambio Euro Dollaro ultimamente è stato detto di tutto e il contrario di tutto. Chi vede la forza del dollaro solo come una ricopertura tecnica di chi aveva venduto allo scoperto e quindi destinata a durare poco. Chi vede la debolezza dell'Euro causata dai problemi della Grecia e dalla debole stabilità di Italia Spagna e Irlanda, quindi destinata a durare. Chi vede la forza del dollaro come una nuova avversione al rischio e quindi dipendente dalla direzione che prenderanno i mercati nel prossimo futuro. Una cosa è certa, gli esperti sono tanti e con idee totalmente opposte.

Semplice è valutare lo stato di salute di un'azienda e di conseguenza prendere decisioni operative sui suoi titoli.

Difficile e valutare la situazione di uno stato o, come nel caso dell'Euro, di più stati. Quindi i trader si affidano ciecamente alla situazione grafica nell'acquisto di valute. Il grafico Euro Dollaro ha ultimamente rotto un importante supporto e sembra poter cadere ancora per un periodo indefinito.  

La debolezza dell'Euro potrebbe far comodo alle aziende europee che avrebbero più facilità di esportazione ma, se la moneta unica dovesse scendere troppo, ci sarebbe una spinta inflazionistica verso l'alto causata dal costo dell'importazione di materie prime scambiate in Dollari. Entrambe queste situazioni potrebbero anticipare la tanto preannunciata ripartenza dei tassi d'interesse europei per contrastare l'inflazione e supportati da esportazioni in espansione.

A pagarne le spese sarebbero le obbligazioni corporate e governative a media e lunga scadenza, mentre più stabili dovrebbero rimanere le scadenze brevi anche se con rendimenti molto bassi. Meglio dovrebbe andare a xsgl, l'etf che guadagna in caso di discesa delle obbligazioni governative europee.

euro-dollaro

Grafico tratto da Yahoo! Finance. Per approfondimenti cliccare qui


xsgl

Grafico tratto da Yahoo! Finance. Per approfondimenti cliccare qui

tag:

Commenti dal 1 al 2
(2)

fdele mercoledì, 20 gennaio 2010

grazie x la sua chiarezza

è difficile dare chiarezza in un settore nebuloso e confuso come i mercati,valutari ed i bond legati agli stati,il suo è un parere abbastanza
chiaro ed sviscera tutti gli aspetti legati al cross eur usd,se puo fornire
isn di tale etf,saluti cari

n° 2
fabio giovedì, 21 gennaio 2010

R: grazie x la sua chiarezza

http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/etf-etc/scheda.html?isin=LU0321463258⟨=it&grp=oicraperti

Mariolone64 giovedì, 21 gennaio 2010

R: R: grazie x la sua chiarezza

occhio che il lnk giusto mi sa che è:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/etf-etc/scheda.html?isin=LU0321463258
ciao!

M. mercoledì, 20 gennaio 2010

Bell'articolo

Complimenti per l'articolo. Gentilmente potrebbe indicare il codice isin dell'etf sui bond governativi europei che menziona nelle ultime righe?
Saluti e buon lavoro.

n° 1
da

Soldi e Lavoro

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

La scelta di un mutuo per l’acquisto di una casa comporta spesso un notevole esbporso economico che erode gran parte della busta paga o del fatturato mensile Continua »