Gli investimenti del Gruppo Pirelli in America Latina
venerdì, 20 novembre 2009
Il Gruppo Pirelli è una multinazionale quotata alla borsa di Milano. E’ specializzata nel settore dei pneumatici. Investe anche in altri settori, come quello immobiliare, nelle tecnologie di accesso a banda larga, per la qualità dell’aria e di controllo delle emissioni. All’interno del Gruppo, la società Pirelli Tyre, è specializzata nel settore dei pneumatici di cui è il quinto operatore mondiale, con 23 stabilimenti di cui 7 in Sudamerica. Dal 1929 investe in Brasile e in tutto il continente sudamericano
Lo scorso luglio in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni di Pirelli in Brasile, è stato illustrato per il periodo 2008-2011. Il nuovo piano da 300 milioni di dollari saranno investiti nella produzione e nello sviluppo tecnologico di pneumatici per auto e veicoli speciali, nel nuovo polo di Santo André. Di recente si è parlato della Gruppo Pirelli in occasione del Forum Brasile Italia del 10 novembre scorso, in cui la multinazionale ha deciso di investire altri 100 milioni di dollari, per il nuovo polo tecnologico dedicato ai pneumatici per veicoli specializzati ( da cantiere e agricoli).
Durante il periodo 2004-2007 la Pirelli Tyre ha investito 300 milioni di dollari per l’aumento della capacità produttiva nei segmenti vettura, moto, veicoli industriali, agricoli e da cantiere che ha portato a un + 25% la produzione. Nel triennio 2005– 2008, la Pirelli Tyre ha avuto un incremento delle vendite pari al 21%, superando nel 2008, oltre 1,2 miliardi di dollari di fatturato in tutto il Sudamerica di cui il 60% solo in Brasile. Per ora gli investimenti principali in America Latina del Gruppo sono: in Venezuela e in Argentina, mentre nell’area di libero scambio nordamericano (NAFTA), investe in USA, Canada, Messico.
Nel prossimo futuro, nel triennio 2009–2011, gli obiettivi della società saranno di incrementare il fatturato (+ 10%) nel settore dei pneumatici per macchine speciali, soprattutto in Brasile. Il Paese sudamericano è in forte crescita, per questo ha sentito meno di altri la crisi finanziaria globale, diventando un Paese conveniente in cui investire. La produzione di pneumatici di Pirelli Tyre nello stabilimento di Santo André è in grado di fornire tutte le casi produttrici di auto presenti nell’area Nord e Sud America. Nel triennio successivo (2010-2013), in vista dei lavori legati ai mondiali di calcio del 2014, alle olimpiadi del 2016 che si disputeranno in Brasile, alle costruzioni di grandi opere infrastrutturali nel continente americano (in particolare il nuovo canale di Panama), il Gruppo Pirelli punterà ad avere un incremento di fatturato del 37% in Brasile e del 25% in tutto il resto dell’America Latina.





Commenti agli articoli