NAVIGA IL SITO

Caccia ai titoli dagli elevati rendimenti sugli investimenti!

martedì, 14 aprile 2009

Joel Greenblatt, che ha trascorso 25 anni nel settore degli investimenti e 9 nell’insegnamento in una delle migliori business school  statunitensi, ha sempre avuto il pregio di saper ridurre i concetti complessi in semplici, all’opposto di una non indifferente schiera di divulgatori, specializzati nel trasformare gli argomenti semplici in complicati.

Così, già nell’introduzione del suo aureo libro, egli ammonisce “…se davvero volete fare meglio del mercato, gli investitori professionali non vi possono essere d’aiuto…” e poi ancora “…l’unica alternativa che vi rimane è fare per conto vostro…”

La sorpresa sta nel fatto che Greenblatt lo spiega con grande lucidità e metodo, senza lasciare spazio a ombre o a dubbi. Seguendolo, abbiamo finora appreso che nell’immane ginepraio di dati e di sensazioni relative a un’azienda, quello che conta sono due semplici parametri: questa settimana osserviamo quelli della società francese Compagnie Generale De Geophisique Veritas,
che produce strumenti di geofisica per la rilevazione e la mappatura dei giacimenti, destinati all'industria estrattiva di petrolio e gas. Suddivisa nei segmenti Servizi ed Equipaggiamenti, con due terzi del fatturato prodotti dal primo settore, ha presentato un reddito netto migliorato sia per la diminuzione dei costi di ricerca e sviluppo, sia grazie al minor costo del denaro. Il fatturato, già in crescita, dovrebbe ancora incrementarsi non appena la recessione internazionale avrà segnato il passo: per allora, non v’è dubbio che società come la Veritas, che ha pochi concorrenti nella propria nicchia tecnologica, ne potranno ampiamente beneficiare.

Il sito www.finanze.net riconosce a questa impresa, che registra oltre 1.400 milioni di euro di capitalizzazione, buoni dati sia nel rapporto Utili/Prezzo che in quello Redditività/Capitale Investito: 

Nome

Utili/Prezzo

Redditività / Capitale Investito

SGG Veritas

21%

52%


Per completezza, osserviamo il grafico (Soldionline) a 6 mesi, che riproduce puntualmente la brillante chiusura di venerdì scorso (9,665 euro, a +  4,57%)…

cggveritas

Ma questi recentissimi exploits non interessano gran che i cultori dell’analisi fondamentale, più orientati ad attendere con pazienza, dalle aziende che sono parse promettenti, buoni non meno che stabili risultati operativi. Ricordiamo che la media degli analisti internazionali prudentemente colloca CGG Veritas fa hold e outperform.

Bene, cari lettori di Soldionline, riteniamo che dal setaccio tecnologico di Greenblatt e Finanze.net siano finora affiorati davvero ottimi titoli. Prima poi, le soddisfazioni dovrebbero arrivare…


La Pillola
Dopo aver esaminato la composizione dello stato patrimoniale, diamo ora un’occhiata allo strategico conto economico, che ogni azienda deve obbligatoriamente produrre come secondo documento contabile. Quest’ulimo evidenzia la qualità e la quantità dei costi e ricavi di un determinato periodo (solitamente un anno), nonché i redditi che ne derivano. Questo lo schema di redazione: A) Valore della produzione; B) Costi della produzione; C) Proventi e oneri finanziari; D) Rettifiche di valore di attività finanziarie; E) Proventi e oneri straordinari. Nel prossimo incontro,parleremo della nota integrativa

E ora, in conclusione, vi proponiamo uno straordinario contributo musicale d’epoca:


Mario Elia

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: