NAVIGA IL SITO

Storie di finanza etica

lunedì, 24 gennaio 2011

C’è bisogno di storie, di racconti, di narrazione. In molti campi. Anche in quello della finanza etica o socialmente responsabile.

Ce n’è bisogno perché è soprattutto venendo a conoscenza di storie che si diventa consapevoli di quello che è possibile fare e di come lo si può fare perché sia efficace e funzioni.

socialfundsSenza voler essere troppo retorico, desidero solo sottolineare in questo post una delle notizie con cui ha iniziato l’anno Socialfunds, meraviglioso, straordinario, fantastico, indispensabile sito di informazione sul mondo della finanza Sri e dintorni, dall’universo a stelle e strisce ma non solo (nell'immagine a fianco). Una delle principali fonti per chi si occupa dell’argomento come il sottoscritto...diciamolo, senza Socialfunds saremmo persi!

La notizia, anzi è un vero e proprio articolo, s’intitola Top sustainable investment stories of 2010 e la si può trovare a questo indirizzo. Non sto ovviamente a riscriverla che non avrebbe senso e non mi verrebbe certo così bene, piena zeppa di spunti e riferimenti che bisognerebbe trovare il tempo di approfondire uno per uno. Segnalo solamente che si parla anche del caso BP e si danno indicazioni su numerosi recenti report, fra cui quello di Eurosif, che tracciano il quadro della finanza etica livello mondiale.

Insomma è da leggere. Assolutamente.

Perché? Ma perché sono storie di quello che gli investitori socialmente responsabili hanno fatto nel 2010 (e chissà, nel 2011 riusciranno a fare anche di più, staremo a vedere).

Storie che spiegano come la finanza etica non sia una cosa lontana mille miglia, che riguarda solo i grandi detentori di capitali che giocano al monopoli o fanno il bello e il cattivo tempo scommettendo sui mercati finanziari, ma abbia invece a che fare con i problemi concreti e le scelte quotidiane, grandi e piccole, di cui la nostra vita è intessuta.

Storie che sarebbe bello mettere insieme in un romanzo.

Storie in grado di smuovere non solo i portafogli ma anche e forse soprattutto le coscienze. Specie di chi crede che un'altra finanza è possibile.



vedi anche gli articoli della sezione "Finanza Personale - Economia per tutti" di Soldionline:
- Finanza etica. Cioè?
- La finanza etica in 8 passi
- I fondi etici o socialmente responsabili (Sri)
- Rating etico, il cuore della finanza responsabile
- Indici etici, il "benchmark" della finanza etica
- Fondi pensione e finanza etica: affinità elettive
- Microcredito, piccoli prestiti per grandi scopi

della sezione "Vivere di rendita":
- Downshifting: lavorare meno e godersi la vita
- Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita
- Imparare a cambiar vita: letture sul downshifting

e anche:
- Il bilancio familiare in tempo di crisi. La filosofia dei bilanci di giustizia




(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-100; post 101-…)




Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: