NAVIGA IL SITO

Saipem negli indici etici Aspi

mercoledì, 16 giugno 2010

Ancora una news sugli indici etici, strumenti principe della finanza etica. Hanno infatti effettuato la loro revisione trimestrale gli indici Aspi, elaborati da Vigeo, una delle maggiori società che si occupano di rating etico in Europa.

La revisione, che sarà operativa da lunedì 21 giugno, ha prodotto questi risultati: sono state escluse dall’indice 3 società, Bam Group (Olanda), Fresenius Medical Care (Germania) e Solarworld (Germania).

Le motivazioni delle esclusioni dicono che Bam Group è stata esclusa perché non più presente nell’indice Euro Stoxx su cui gli indici Aspi si basano, diciamo dunque che si tratta di un motivo tecnico. Le altre due società, invece, sono state escluse perché hanno ottenuto un rating pari a zero in uno dei sei ambiti d’indagine nei quali il rating si articola, circostanza che secondo le Guideline degli indici porta appunto all’esclusione.

Siccome il paniere degli indici Aspi prevede un numero fisso di titoli che lo compongono, cioè 120 titoli, a fronte delle tre esclusioni sono state operate tre inclusioni.

Le società incluse negli indici sono: Omv (Austria), Rhodia (Francia) e Saipem (Italia). Viva l’Italia!



(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-100; post 101-…)



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: