Azioni:
Home » blog » Andrea Di Turi » Il banchiere etico del Ghana

Il banchiere etico del Ghana

martedì, 10 agosto 2010

La mia impressione è che anche nel mondo della finanza etica dobbiamo aspettarci nei prossimi anni grandi cose dal continente africano. Nelle ultime settimane ho letto articoli e ricerche sulla crescita economica di molti Stati africani e ne sono sempre più convinto.

Ho segnalato poche settimane fa la nascita di Africa SIF, il primo forum degli investitori socialmente responsabili africano. Ora spendo questo breve post per segnalare l’assegnazione di un premio particolare, direi molto affine ai temi del socially responsible di cui si parla su questo blog, a un banchiere africano.

Il premio, come si può leggere su questo lancio dell’agenzia AGI-Afro, è un premio tradizionale che ogni anno viene assegnato in Ghana a un imprenditore che si è fatto promotore, con la sua attività, dei valori cristiani. Il nome del premio è International Christian Business Excellence Ghana Award.

Quest’anno è stato assegnato a Menson Torkornoo, managing director della banca ghanese Amal Bank, come si può leggere su questa news che compare sul sito Ghana business news (per chi è interessato a news dal continente africano segnalo anche questo bel sito in italiano, Africanews.it). Lanciando una ricerca col suo nome su Google, ho trovato il profilo di Menson Torkornoo su Linkedin.

Fra le motivazioni del premio, ciò che mi ha colpito è che questa persona organizza con il personale periodiche riunioni di preghiera, per motivare i dipendenti...fantastico!

Non ho alcuna conoscenza della realtà ghanese, per cui non so se lì questa pratica sia più o meno diffusa (non credo, però) o comunque come si inserisca nella cultura di quel Paese. Posso solo immaginare cosa vorrebbe dire trasportare questa pratica nella realtà italiana: un capo azienda, un banchiere, che organizza riunioni di preghiera fra i dipendenti.

Altro che mosca bianca, molto ma molto di più.



(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-100; post 101-…)



da

Soldi e Lavoro

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

Mutuo online per la prima casa: 4 passi per valutarli

La scelta di un mutuo per l’acquisto di una casa comporta spesso un notevole esbporso economico che erode gran parte della busta paga o del fatturato mensile Continua »