NAVIGA IL SITO

Finanza etica, in Svizzera fa +63

martedì, 16 marzo 2010

Proseguiamo a dare un po’ di numeri sulla finanza etica in Europa e nel mondo, anche se brevemente. Dopo aver detto nelle settimane scorse della finanza etica in Olanda, del pressing da 2,1 trillion dollars sulle società aderenti al Global Compact ma ritardatarie nella comunicazione dei loro progressi e delle esclusioni operate dal Fondo pensione del governo norvegese (mitiKo!) nei confronti di 17 società del settore del tabacco, veniamo oggi ai nostri vicini della Svizzera.

Qualcuno, per certi versi non a torto, potrebbe domandarsi: ma che c’azzecca la Svizzera, coi suoi “segreti” finanziari così ben celati da sempre, con l’investimento socially responsible?

C’azzecca, c’azzecca, e pure tanto. Pare infatti, come riferisce il sito della rivista Valori, riprendendo un lancio di Responsible Investor, che nel 2009 gli asset gestiti secondo criteri Sri nella terra di Guglielmo Tell sono cresciuti niente meno che del 63%, arrivando a toccare la bella cifra di 23 miliardi di euro.

Non solo, perché quasi la metà (il 45%) si deve a investimenti che provengono dai grandi investitori istituzionali. Come avviene nel resto d’Europa ma come, invece, almeno finora, non avviene in Italia, nonostante qualche segnale in un’altra direzione cominci a vedersi anche da noi.

Per chi fosse interessato al mercato Sri elvetico, segnalo sia il sito di OnValues, che ha realizzato lo studio, sia quello di Ethos, fondazione svizzera particolarmente attiva nell’azionariato attivo (eh sì ho fatto una ripetizione, ma un altro modo di dirlo proprio ora non mi viene, sarà l'età, sigh…), che accoglie in homepage con questa scritta che mi sembra giusto un cicinino significativa: Socially responsible investment. Your choice for the future. Chi l’avrà mai fondata? Cliccare per credere…e poi c’è chi si chiede che c’azzecca la Svizzera con la finanza etica…



(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-50; post 51-100)


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: