NAVIGA IL SITO

Dai libri a Youtube per conoscere la finanza etica

mercoledì, 31 marzo 2010

C’è chi ama leggere un libro, per conoscere, e chi preferisce una strada più breve, come quella dei video che ormai su internet si trovano un po’ ovunque. Questo post è dedicato a due occasioni di approfondimento sui temi legati alla finanza etica che utilizzano supporti divulgativi agli antipodi fra loro: una è un libro, appunto, l’altra è un canale di Youtube.

 

copertina_verysmall_salviato_banca_smallTra una settimana, il 7 aprile 2010, sarà nelle librerie (qui a fianco la copertina) il volume Ho sognato una banca. Dieci anni sulla strada di Banca Etica (Feltrinelli, 2010), scritto da Fabio Salviato, primo e storico presidente della banca che si appresta a lasciare fra poco l’incarico al presidente che verrà eletto a fine maggio, insieme a Mauro Meggiolaro, di cui il blog ha già parlato, con la prefazione di Ilvo Diamanti e la postfazione di Stefano Zamagni.

 

È previsto un tour di presentazione che partirà da Padova l’8 aprile, farà tappa a Roma il 9 aprile e a Milano il 13 aprile.

 

Ho invece scoperto da pochissimo che i principi Onu per l’investimento socialmente responsabile, UnPri, di cui anche il blog ha parlato in qualche occasione (ad esempio qui e qui) e che si apprestano a festeggiare i loro primi 4 anni di vita, hanno attivato un canale su Youtube, con un bel po’ di video (ne ho guardati al volo due o tre, mi sembrano molto interessanti, sono più che altro interviste a chi opera nel campo degli investimenti SRI) a disposizione di chi desidera conoscere un po’ di volti e di opinioni dai quattro angoli del pianeta sul tema della finanza etica e dintorni. Ammetto che c’ho messo un po’ a scoprirlo, mi pare infatti che sia stato attivato nell’agosto del 2008 (me tapino, direbbe il più amato fra i Paperi)…e va beh, meglio tardi che mai.

 

…E poi volevo spegnere la prima candelina del blog, che ha visto la luce giusto un anno fa oggi!

 

 

 

(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-50; post 51-100)

 

 


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: