NAVIGA IL SITO

Buon compleanno Mag2!

domenica, 28 novembre 2010

Buon compleanno Mag2 Finance! Chi non conosce le Mag, le Mutue Auto-gestioni? Sono state le prime, primissime a fare finanza etica in Italia trent’anni fa. E sono appunto 30 anni esatti quelli che compie Mag2 Finance di Milano, nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Acquati, fondatore e per un quarto di secolo storico presidente (che ora sta lavorando a un altro interessantissimo progetto), che si festeggiano oggi con una bella festa a Milano (anche se il tempo è inclemente).

festa_mag2_financeTutte le informazioni per chi intende partecipare si trovano sul rinnovato sito di Mag2 (qui a fianco l'immagine col volantino della festa).

La finanza etica delle Mag non è la finanza etica di cui parla di solito il blog, quella dei fondi etici o socialmente responsabili (Sri) o Esg (environmental, social and governance). Ma faccio più che volentieri un’eccezione.

Si tratta di una finanza etica per così dire dal basso, che è etica perché è mutualistica e solidale e investe su progetti di attività, cooperative sociali e associazioni ma non solo, che guardano al bene comune, all’ecologia e alle persone svantaggiate, alla cultura e al commercio equo-solidale e a moltissime altre cose. Per certi versi somiglia al microcredito, infatti alcune mag fanno anche microcredito, ma non è la stessa cosa: per conoscere meglio le differenze, si può leggere il Manifesto della finanza mutualistica e solidale. Un po’ la stessa finanza etica di cui si è parlato in questi ultimi tre giorni 26-28 novembre a Roma al Festival delle Altre economie (un nome che è piaciuto anche al quotidiano Il Sole 24 Ore, che ha così intitolato una sezione del suo sito).

Per chi non la conoscesse, la storia delle Mag è davvero affascinante. Da lì è nato il percorso che ha poi portato dopo tanti anni alla costituzione della Banca Etica. E le Mag sono nate in tutt’Italia, tutte “numerate”: dopo la prima di Verona, la seconda di Milano e via via tutte le altre.

Spero che abbiano una storia altrettanto lunga (ma anche di più!), gloriosa e significativa davanti a loro!

Per chi non potesse essere della partita oggi pomeriggio e sera a Milano, ci sono altri appuntamenti in programma nei prossimi mesi.

Quindi, tanti auguri Mag2!


ps: Segnalo, per chi segue il tema delle energie rinnovabili e della green economy in generale, che stasera domenica 28 novembre 2010 la trasmissione Report su RaiTre alle ore 21.30 tratterà appunto di energie rinnovabili. In ogni caso la puntata si potrà poi rivedere in seguito sul sito di Report.



vedi anche gli articoli della sezione "Finanza Personale - Economia per tutti" di Soldionline:
- Finanza etica. Cioè?
- I fondi etici o socialmente responsabili (Sri)
- Rating etico, il cuore della finanza responsabile
- Indici etici, il "benchmark" della finanza etica
- Fondi pensione e finanza etica: affinità elettive



(Indice di tutti i post pubblicati su SRivoluzione: post 1-100; post 101-…)



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
tag: