NAVIGA IL SITO

41-P) Demo Piattaforma Tally-SP© - 4^ parte

...la visione Matematica dell’Economia Finanziaria è condivisa da Banche e Market Maker ...

di La redazione di Soldionline 22 mar 2006 ore 16:22
Tradizione vuole che il giorno di San Giovanni - 24 giugno - coincida con la mietitura e col raccolto e pertanto col momento di maggior energia della Natura.

Combinazione ha poi voluto che proprio in quel giorno prendesse forma, sul Portale di Soldionline, una Piattaforma Opzioni per chi, merito suo, avesse avuto la pazienza di seguire il nostro Corso per più di una stagione.

Per quanto il paragone possa sembrare roboante, il ringraziamento è dovuto a chi di voi ha seguito, apprezzato e condiviso un lavoro lungo e circostanziato, forse quasi pedante, pur di arrivare a un risultato concreto, avallato da un Software impostato sui dati certi e ufficiali della nostra Borsa.

Difficile davvero intuire le vostre conclusioni: il pubblico della Rete è 'strano': va e viene senza logiche quantificabili, ti prende e ti lascia ... in definitiva ha bisogno di certezze continue.

Forse dovremmo scusarci nei confronti di chi si è disorientato strada facendo di fronte a ragionamenti spesso tortuosi ed intricati.
Ma l'obiettivo di questo Corso Opzioni non era (né è mai stato) una discriminazione culturale: nessuno di noi di Soldi On Line ha mai lontanamente pensato di creare un'aristocrazia di Tecnici Finanziari ... anzi ... per la prima volta abbiamo tentato un esperimento nuovo, rivolto a portare cultura finanziaria a quanti, al passo coi tempi, avessero voluto migliorare le proprie conoscenze e muoversi al ritmo di un mondo che conferma ogni giorno la propria volontà di cambiare e rinnovarsi.

Le motivazioni che hanno spinto in passato gli Investitori a compare o vendere Titoli, oggi non sono più le stesse: le Regole del Gioco mutano proporzionalmente ai cambiamenti culturali, politici e sociali dei partecipanti al Mercato.
Da ciò deriva la conclusione evidente per cui non è certo più possibile esimersi dalle nuove Strategie, dai Derivati e dall'Informatica che, nel bene o nel male, fa 'Da Padrona'.

Messi da parte: il fiuto, il sentiment e - in definitiva - la fortuna, credo che nessuno oggi sia più in grado di negare il legame tra la Borsa e i Modelli Statistici che, a loro volta, sono descrivibili tramite l'Informatica.

E' vero: questa affermazione proviene da un Informatico e come tale, potrebbe anche risultare 'di parte' ... e quindi ognuno di voi farà bene a seguire la propria personale esperienza maturata nel tempo.

Ma la mia convinzione rimane comunque quella di una visione Matematica dell'Economia Finanziaria, la stessa che utilizzano Banche e Market Maker per i loro Posizionamenti di Portafoglio.

Il Corso Opzioni ci ha insegnato (attraverso l'amica Fiona) che l'Analisi Fondamentale rappresenta comunque un carburante fondamentale nelle decisioni di investimento ma, con altrettanta energia, l' Informatica, in questi ultimi tempi, si è mossa al contrattacco.

In definitiva, prima di passare alla 4^ tappa del nostro Simulatore di Opzioni (Piattaforma), vorrei trasmettervi e confermarvi tutto l'impegno possibile da parte nostra a risolvere i vostri dubbi, incontrarci, perché no, magari a Milano o a Bologna per 'guardarci negli occhi', per sradicare tutte le incertezze rimaste e per chiarire, una volta per tutte, quegli aspetti che, lo capiamo bene, molti di voi non hanno voluto esprimere per sfiducia, timidezza o semplice imbarazzo.

Vedremo di farlo, alla ripresa delle attività, dopo l'estate.

... ... ... scusate un attimo !

' ... ma stanno arrivando proprio tutti, gli Attori del Corso Opzioni !!!
' ... Vi gongolate, vero, a entrare in passerella !!!

' ... venga avanti pure, cara Fiona ... mi avevano detto che suo marito, il Maestro Muschi, era partito per un lungo viaggio! E perché lei non l'ha seguito ?



... gli ho prenotato un viaggio in Martinica inventandogli che in aereo, al posto del solito film, proiettavano la Piattaforma in versione 'non demo'.
Ha abboccato e così, finalmente, me ne sono liberata ! Sperando che rimanga là in eterno !
Per carità, Mister Tally, ci vada piano con tutte le sue formule ... però forse la debbo ringraziare perché lei ha risolto il nostro problema di coppia !



' ... Fiona, io so già quello che vuole dirmi, immagino il suo 'però' ... è il 'però' di tutti noi umani ... il 'però' legato al futuro, al mistero, all'imponderabile.

La Statistica e l'Informatica 'ce la mettono tutta' ... ma sfondare il muro del Futuro non compete a noi.

Per aiutarla, in settembre la farò partecipare al 'Test della Scimmia' ... vedrà, si divertirà un sacco !
Non voglio anticiparle nulla: si tratta di un esperimento Informatico molto carino che serve a mettere in fuga una bella fetta di dubbi !
Lo vedrà.

' ... Fiona, ha seguito bene le ultime 3 lezioni della Piattaforma ?
Se la risposta è sì, si tenga forte perché sta per iniziare il 4° capitolo!
Si allacci la cintura ! Via ! Si parte !

7. Video 'Dettaglio'.

La pressione del pulsante 'Go !' del Cruscotto comporta il passaggio al successivo video di 'Dettaglio'.

Quindi, dal seguente Cruscotto:




Si ottiene il corrispondente Dettaglio:


Nota:

Quella che vedete è solo una 'parte' del Dettaglio, tanto in senso 'orizzontale', quanto in senso 'verticale':
· per navigare in orizzontale si usa il Bottone 'Right'
· per navigare in verticale si ricorre al Bottone 'Bottom'.

Le 'Barre di scorrimento' di Excel restano comunque valide per seguire qualsiasi spostamento parziale.

Il video di 'Dettaglio' consente di controllare passo-passo il Trading con le Opzioni durante i giorni di Borsa presi in esame.


Per via della densità dei dati presenti su questo Foglio Excel, occorre prima di tutto familiarizzare coi Pulsanti Gialli di Navigazione:

· Go ! (di Cruscotto) invia il controllo a Dettaglio

viceversa:

· Back (di Dettaglio) rimanda il controllo a Cruscotto.

I pulsanti 'Go !' e 'Back' sono iso-posizionali nel senso che permettono lo spostamento avanti e indietro senza muovere il mouse.

Lo stesso meccanismo iso-posizionale è presente anche nei Pulsanti di Dettaglio: se per esempio ci si posiziona sul Pulsante 'Right' di Dettaglio, si ottiene una sequenza di spostamenti a destra fino al Pulsante Home che riporta il controllo all'inizio (e così di seguito).

Il Pulsante Home consente di ritornare in qualsiasi momento alla posizione iniziale della matrice (riga e colonna 1).
Il Pulsante Bottom spinge il programma alle ultime righe del Foglio in cui sono presenti i risultati di tutto il lavoro.


a. Riquadro di Testa.

Il Riquadro di Testa ripete le condizioni di elaborazione richieste nel Cruscotto.

Esempio:





Questo 'Riquadro di Testa' riepiloga i valori degli Option Buttons impostati in precedenza:

· Scadenza Successiva
· Prezzo Medio
· Date da 2.1.98 a 30.12.98
· Commissioni 5 euro per il Minifib
· Commissioni 6 euro per le MIBO


a. Equity Future ed Equity MIBO.

Gli 'Ovali':
· Equity Future e
· Equity MIBO





indicano rispettivamente il valore dell'Utile Netto (Gain) derivante dall'applicazione dei Segnali di compra-vendita del Sistema utilizzando:

· Il Sottostante
· Le combinazioni delle MIBO stabilite nelle Q-Box alle condizioni di Expiration e di Price indicate dagli Option Buttons (nell'esempio: 1^ scadenza e Prezzi Medi delle Opzioni secondo il criterio utilizzato da Borsa Italiana).

In pratica, le colonne corrispondenti agli 'Ovali' , mostrano la progressione dei Gain dello stesso Sistema Tally-SP utilizzando contemporaneamente due 'strumenti' diversi: Mini-Future e Opzioni.

Nota:
Nella pratica corrente di Borsa, in realtà, l'operatività sul Sottostante non è praticabile ma lo è, invece, sul suo Future.
Per esattezza dunque la 'Equity del Future' dovrebbe essere denominata: 'Equity del Sottostante'.
La giustificazione sull'utilizzo del Sottostante anziché del suo Future, deriva dalla 'incostanza' del Future in prossimità dei quattro 'Rollover' ricorrenti in marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno.
Per quanto il Sottostante non sia 'commerciabile' (come invece lo è il suo Future), esso rappresenta con maggiore precisione il 'reale' valore di Mercato e per questo è da preferire in qualsiasi studio di performance.


La prima operazione da svolgere per prendere confidenza col Video 'Dettaglio' è quella di schiacciare il Pulsante 'Bottom' in modo da posizionarsi sulle ultime righe del Foglio e visualizzare i dati conclusivi (Riquadro di Coda):

L'esempio mostra in Grigio il Riquadro di Coda del Sistema Tally-SP ottenuto 'muovendo il Sottostante' e in Arancione quello ottenuto con le Opzioni (a seconda delle Q-Box, l'Expiration e il tipo Prezzo selezionato):





Il programma informa (in rosso) che le operazioni svolte sono state in tutto 39 (Total Trades) e che i giorni in prova sono stati 253.

Il blocco di dati in GRIGIO (trading con il Mini-Future) evidenzia:

· L'utile netto in Euro: 15.492
· La spesa in commissioni 385
· L'Utile Netto 15.107
· La perdita maggiore 2489 euro il 28 agosto 1998 (Largest Loss in)
· L'utile maggiore 5026 euro il 3 novembre 1998 (Largest Win in).

Analogamente, il blocco più a destra (in ARANCIONE) mostra i risultati ottenuti con la combinazione di Opzioni prescelta:


· Utile netto in Euro: 35.547
· La spesa in commissioni 456
· L'Utile Netto 35.091
· La perdita maggiore 2345 euro l' 11 maggio 1998 (Largest Loss in)
· L'utile maggiore 5575 euro il 30 aprile 1998 (Largest Win in).


In questo esempio il Gain non è confrontabile: Minifib = 15.107 / Opzioni = 35.091.

Al contrario, tanto la perdita massima, quanto l'utile massimo, sono pressoché identici (circa 2500 euro nel primo caso e 5000 euro nel secondo).

Con questa particolare combinazione di 'Q-Box / Expire / Tipo Prezzo', l'utile dello stesso Trading System applicato allo stesso periodo temporale preso in esame risulta DOPPIO rispetto a un ipotetico Trading tradizionale.

Nota:
1. Come più volte abbiamo evidenziato nel Corso Opzioni, uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione è la componente 'Rischiosità' delle Operazioni Finanziarie in Derivati.
A questo proposito va ricordato che:

  • Per il Future (tanto Long quanto Short), la Rischiosità delle operazioni viene calcolata da CCG attraverso un 'Margine di Garanzia' che dipende dalle condizioni attuali del Mercato (volatilità.)
  • Per le operazioni in Opzioni, tutto dipende dalle modalità operative:
  • Per le Opzioni Lunghe (come nell' esempio: Buy Call & Buy Put Near) il Margine non viene richiesto perché il Rischio è limitato ai soli Premi Pagati (più di quelli non è materialmente possibile perdere).
  • Per le Opzioni Corte (di cui non abbiamo ancora fornito esempi), il Rischio calcolato da CCG segue le regole TIMS.

    2. Nel valutare la performance di un Trading System si utilizza il rapporto 'Gain / Margine', cioè il risultato del Guadagno rispetto alla Somma depositata a garanzia.
      Da quanto abbiamo appena osservato, il rapporto 'Gain / Margine' è Significativo solo per operazioni in Future / Minifutures / Opzioni vendute allo scoperto (mentre perde di significato nel caso di Opzioni Lunghe - acquistate-).

    3. A parità di Segnale emesso dal Trading System, l'operatività tramite Future (o Minifuture) presenta un rapporto 'Gain / Margine' diversa da quella in Opzioni e da ciò si rende necessaria una discussione 'quantitativa' complessa poiché non facilmente rapportabile.
    Rimandando l'analisi specifica al termine di questo Corso, per il momento (e in estrema sintesi) possiamo fare riferimento a una considerazione di base, di per sé esaustiva se non altro sotto il 'profilo del buon senso':
    'Una combinazione Lunga in Opzioni (e quindi non sottoposta a Margine) è da preferirsi a qualunque combinazione di Mini-Future (sottoposta a Margine)'.
    In questo senso, quando troverete una combinazione di Opzioni 'comprate' con Gain superiore (o addirittura uguale) a quella di un MiniFuture dovrete sempre preferire le Opzioni.
    In caso contrario, vi dovrete ricordare che il 'rapporto di rischio' tra un MiniFuture e una Opzione è sempre di 1 : 2,5 il che significa che affinché le operatività siano confrontabilii, il Gain ottenuto con le Opzioni dovrà essere almeno 2,5 volte superiore a quello ottenuto con il MiniFuture.


    a. Settore 'grigio' - Equity Future.

    L' Equity Future è rappresentata in sfondo Grigio e corrisponde alle prime 10 colonne del video Dettaglio.
    Vi ricordo ancora una volta che l' Equity Future corrisponde al System Test con leva di un Euro per ogni punto indice.

    Vediamo le colonne:

    1. Run N. progressivo del trade
    2. Date Data di Borsa aperta
    3. MIB30 Sottostante
    4. Equity differenza giornaliera tra i punti di inizio Run e i punti in utile/perdita
    5. Profit Saldo di ciascun Run
    6. Cum Utili progressivi
    7. Cm Commissioni pagate
    8. Tot cm Totale commissioni
    9. T.Equity Totale Equity (gain)
    10. Signal Long - Short

    Vi ricordo ancora che il Gain totale del periodo preso in esame (Demo) compare immediatamente sul Cruscotto (15.107 Euro) oppure si ottiene leggendo il Riquadro di Coda del video di Dettaglio tramite la sequenza dei Bottoni Go! e Bottom.

    b. Settore 'arancione' - Equity MIBO.

    L' Equity MIBO ha come colore dominante l'Arancione e compare nella colonna 'PUT&CALL' corrispondente all' Ovale delle Opzioni.

    La colonna PUT&CALL è la sintesi complessiva della combinazione di Opzioni creata col le rispettive Q-Box del Cruscotto.

    Nota:
    L'esempio della strategia semplice 'Buy Call & Buy Put - Near' impone a Piattaforma di calcolare il trade in modo alternato (comprare Put when Short e comprare Call when Long): in pratica questa strategia 'gioca' una sola volta sulle Put e una sola volta sulle Call.
    Diverso, e più complesso, è per esempio il caso del 'Doppio Condor' (paragrafo 6.6), in cui tanto le Put quanto le Call vengono contemporaneamente comprate e vendute allo scoperto.


    Nota:
    La prima colonna della Equity MIBO 'PUT&CALL' rappresenta il 'totale generale' della strategia e, in quanto tale, la sua 'sistemazione naturale' avrebbe dovuto essere all'estrema destra del foglio Excel.
    In realtà è stata inserita all'inizio, a fianco dell'Equity Future, per migliorare il confronto visivo dei risultati.

    ... continua ...


    Bene, cari amici del Corso Opzioni.

    Ci lasciamo prima dell'ultimo strappo di venerdì 22 luglio, la puntata dedicata ai particolari del video Dettaglio di Piattaforma.

    Ma il nostro studio proseguirà, a mente fresca, in settembre: sarà il momento del Benchmark, cioè del confronto delle strategie che si possono ottenere permutando le quantità, le posizioni e i segni algebrici delle Q-Box.

    Vi attendo la prossima settimana per un caloroso saluto.



    A presto !



    Francesco Caranti


    Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


    Indirizzate quindi le vostre domande a:

    corso-opzioni@soldionline.it

    Vi attendo con le vostre osservazioni.


    francesco.caranti@tiscali.it.

    Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.