NAVIGA IL SITO

O - 68) Quello che faremo ...

... parleremo dei Modelli di Chi-Quadrato di R-Quadro, dei metodi di Montecarlo, di ARCH e GARCH ...

di La redazione di Soldionline 7 lug 2006 ore 09:12
A ridosso delle vacanze, tra il calore delle città e un rallentato ritmo estivo, anche gli studi dei Mercati si acquietano in vista di un naturale riposo fisiologico.

Ciononostante la Borsa continua a vivere i propri ritmi, senza fermarsi mai, in un continuo alternarsi di voltafaccia, frustrazioni ed euforie.
I primi mesi del 2006 saranno ricordati come quelli delle contraddizioni.
Il ricambio politico di primavera, il continuo rincaro petrolifero e l'euro-dollaro in tensione, si sono dimostrati motivi validi per innescare reazioni molto spesso fuori controllo.
Per questi motivi, una snervante altalena di Rialzi e Ribassi si è susseguita indiscriminatamente senza lasciare indicazioni di significato.
Abbiamo assistito a un grosso storno - preludio di un pericoloso mercato Orso - poi negato da una reazione positiva quasi inaspettata.
Difficile adesso esprimere un'interpretazione esatta di ciò che verrà: forse un lento recupero con nuovi cali repentini, tipici del rarefarsi degli scambi estivi.
Forse una regia occulta ha preso le redini per governare un quadro oscuro e dettare leggi incomprensibili.
Ma questo non fa parte della nostra indagine, poiché il compito resta ancora - e sempre più maggiormente - quello di non domandarci il perché di ciò che accade, ma solo di catturare gli eventi, interpretarli e tradurli nelle opportune speculazioni.
E chi ancora si interroga in materia di Analisi Fondamentale forse resterà maggiormente deluso, poiché oggi non è più il tempo dell'analisi dei bilanci né di questa o quella previsione societaria.
Oggi la Borsa risponde solo al Sentiment e alle linee-guida del Mercato ... niente di più.
Stiamo assistendo a un lento e inesorabile passaggio di consegne: l'Analisi Fondamentale tramonta a favore dell'Analisi Tecnica ... ma forse neppure questa oggi è più in grado di reggere poiché anche gli Indicatori Tecnici si prestano a sempre più dubbie interpretazioni.
Bisogna pensare alla trasformazione del mondo operativo: nuovi e giovani Operatori Scalper, movimenti rapidi di Fondi speculativi e grandi problematiche di macro-economia ... elementi nuovi che scardinano e modificano ogni giorno di più uno scenario in continua evoluzione.
Il mondo della Finanza ha smesso di correre sui binari codificati nel passato e tende a identificarsi ogni giorno di più in un'immensa scacchiera di scambi nella quale gli Strumenti Finanziari Derivati dettano le principali regole del Rischio.
E' un equilibrio che tende al proprio limite strutturale e molto vicino alla soglia di rottura ... ma ancora la struttura regge i contraccolpi, forse in virtù degli Strumenti Derivati che si oppongono al tracollo che, quasi come Sintesi di Laboratorio, creano ogni giorno i doverosi argini di sicurezza.

Viviamo una sorta di fanta-economia virtuale il cui unico scopo è quello di creare Equilibrio al Sistema, un Sistema che senza questi interventi sintetici non sarebbe più in grado di reggersi sulle proprie gambe.
Le previsioni future tenderanno sempre più a negare esse stesse, proprio perché il Mercato è sempre meno disposto a 'perdonare' ma ad essere sempre più recettivo agli Strumenti Operativi di Laboratorio.
Chi davvero vincerà sui Mercati futuri sarà colui che avrà avuto le capacità e le conoscenze per saperlo gestire in termini solo ed esclusivamente Strumentali.

E per aiutarvi in questa direzione, abbiamo deciso di dedicare le nostre puntate del dopo-estate ai Rischi Finanziari in termini di Analisi e Modelli di Valutazione.
Un compito impegnativo data la difficoltà di trasferire concetti, regole e procedure statistiche in modo semplice, secondo gli schemi 'popolari' delle nostre rubriche.

Parleremo dei Modelli di Chi-quadrato di R-Quadro, dei metodi binomiali e di Montecarlo, dei modelli ARCH, GARCH ... in definitiva dei Calcoli del Valore a Rischio ... il tanto conosciuto VAR.

La nostra regia sarà quella oramai collaudata e funzionante: Fumetti, esempi, tabelle Excel, grafici, e ... specialmente ... l'interattività con Voi che vi collegate ogni giorno più numerosi al nostro grande Portale Finanziario.

Il prossimo venerdì 14 luglio, Ariela Trucco ci lascia con l'ultimo capitolo della Rubrica sulla Sicurezza Informatica che, come pensavamo, ha aiutato molti di noi a risolvere gli enigmi delle connessioni in Rete e della Sicurezza Informatica.

Vi attendiamo per le vostre domande, sempre più numerosi, sul Portale di Soldionline.

Francesco Caranti



Diego Pastorino e Francesco Caranti

*** Liberatoria ***

A rispetto delle Normative vigenti in Materia, l'Autore espressamente dichiara che tutte le informazioni, i contenuti ed il materiale presentato in questa Rubrica sono forniti unicamente a scopo didattico e non devono essere considerati come offerta o sollecitazione di offerta per la sottoscrizione di Strumenti Finanziari Derivati.
Qualsiasi Investitore che sia interessato a trattare Sistemi Previsionali Matematici così strutturati dovrà utilizzare l'appropriato canale distributivo.


Francesco Caranti


Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


'CORSO OPZIONI IN DIRETTA: Le domande dei lettori'


Indirizzate quindi le vostre domande a:

corso-opzioni@soldionline.it

Vi attendo con le vostre osservazioni.


francesco.caranti@tiscali.it.


Articoli pubblicati

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.