NAVIGA IL SITO

Con Spirito Critico …

… la Matematica dei Giochi e dell’Azzardo ci ha permesso di affrontare finalmente il Rischio in termini di Spirito Critico… lo stesso che utilizzeremo nei prossimi Giochi di Borsa …

di La redazione di Soldionline 22 mar 2006 ore 16:45
Il gioco del Craps della Strada, da un punto di vista strettamente probabilistico, ci ha dimostrato come la Speranza Matematica a favore del Banco sia 'appena positiva' rispetto a quella del giocatore.

E' naturale che il Casinò non possa nemmeno lontanamente accettare l'idea che le probabilità a favore del giocatore siano troppo vicine alle proprie: in questo senso diventa interessante vedere il modo in cui il Craps della Strada si sia trasformato nel Craps del Casinò.

Vi ricordo i valori di probabilità del Craps della Strada, rispettivamente per Giocatore e Banco:

... troppo poco per il Banco !!!

Sono state così introdotte alcune 'modifiche' non perfettamente 'protocollate' ma, il più delle volte, costruite a discrezione del Gestore:

Tanto per fare qualche esempio:

· A Cincinnati: un doppio sei al primo lancio è perdente
· A Las Vegas: un doppio uno al primo lancio è perdente

... tutto dipende dal business e dalla politica aziendale.

In definitiva, ciò che i Gestori cercano di ottenere, è la conduzione di un gioco 'appena un po' più onesto' della classica Roulette che, per tradizione, è considerata lo Zenit dell'Azzardo.

Come regola generale, un qualsiasi gioco che abbia probabilità appena superiori a quello della Roulette di Las Vegas (ossia con Zero e Doppio Zero) viene sempre preso in considerazione dai giocatori professionisti più smaliziati, tra cui, i più abili, sceglieranno di sfruttare le nicchie di gioco più favorevoli.

Il grande 'faro' dell'azzardo resta dunque la Roulette con le proprie regole:

· Numeri in gioco: 36 (18 rossi e 18 neri, 18 pari e 18 dispari)
· Elemento neutro: Zero e Doppio Zero

Tenendo come riferimento il 'pieno' della Roulette (ossia la possibilità di centrare un numero), le chances risultano le seguenti:

Chance effettiva: 37/1
Chance della casa: 35/1.

Ciò spiega in modo inequivocabile come la ripetizione delle prove produca un margine di utilità sempre a favore del Banco: il Paradosso di San Pietroburgo rinforza ulteriormente la probabilità del Gestore che, a differenza del giocatore, è comunque in grado di sostenere qualsiasi progressione di puntata.

Probabilità a favore e possibilità di sostenere il gioco costituiscono la ricetta vincente che, in pochi, hanno la fortuna di sconvolgere.

... lo spirito critico e le regole matematiche dei Giochi ci hanno condotto fin qui e - mi auguro - ci hanno aiutato a riflettere più attentamente.

Il nostro obiettivo, nei prossimi mesi, non sarà certo l'Azzardo, bensì quel genere di Borsa che io definisco 'Borsa Matematica'.

Dal lontano 1400, nella città di Anversa, dove vennero disciplinate le prime regole dello scambio delle merci, ad oggi, certamente le regole sono cambiate.

Il frontone del Palazzo della nobile famiglia 'Van Der Burse' a Bruges ornato con lo stemma che recava l'immagine di tre Borse ha dato origine al nome e agli scambi telematici attuali.

O forse il 'Collegium Mercatorum' ai tempi dell'antica Roma già rappresentava l'inizio dei commerci moderni.

La Borsa Matematica ha ormai poco a che vedere con lo scambio fisico delle merce e delle monete e si fonda piuttosto su ingenti spostamenti di capitali da un settore dell' Economia all'altro e su sofisticate tecniche di previsione.

Perfino alcuni giudizi dell'ormai scomparso Presidente della Fiat lasciavano intuire, in alcune sottili indiscrezioni, la possibilità che la Borsa fosse diventata, in questi ultimi anni, un fenomeno di studio comportamentale delle Masse piuttosto che non un semplice Investimento Societario.

Di fronte ad anomale e malcapitate oscillazioni del titolo Fiat, l'Avvocato aveva esordito con l'osservazione che: 'La Borsa è una Roulette' lasciando intendere, dall'alto della sua autorevole saggezza, che le reazioni dei Mercati potessero essere assimilabili ai Grandi Numeri dei processi stocastici di massa.

Come Programmatore di Sistemi e Analista di Procedure cercherò così, con i mezzi a mia disposizione, di farvi intendere ciò che per quanto riguarda la mia esperienza si è dimostrato vero: i Mercati rispondono a precise regole statistiche, a fenomeni ciclici e a trend che l'informatica è ampiamente in grado di catturare e di sfruttare.

Abbiamo inoltre la fortuna, da qualche anno, di poter utilizzare la potenzialità di Strumenti nemmeno immaginabili solo qualche decennio fa: strumenti che ci consentiranno di valutare le potenzialità del trend, di agire nella direzione del Mercato e, specialmente, di utilizzare il Calcolo delle Probabilità e le curve di Distribuzione del Rischio così come in un qualsiasi Gioco d'Azzardo.

... tutto ciò a patto di sconfiggere per sempre il preconcetto per cui 'Investire' significhi necessariamente essere 'Finanzieri': l'investitore moderno dovrà, soprattutto, essere un abile ed esperto Gestore del Rischio e uno smaliziato Gambler matematico...


A presto



Per commenti, domande, suggerimenti,
scrivete a Francesco Caranti



Leggi tutti gli Articoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.