NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Sterlina inglese: è solo Brexit?

Sterlina inglese: è solo Brexit?

Tra i dati per l’inflazione di due giorni fa, e il continuo diluvio di titoli sui quotidiani sul tema Brexit, la nostra opinione è che siano i primi a pesare in modo più importante, per non dire decisivo sul futuro del cambio della sterlina

di Valter Buffo 14 dic 2017 ore 08:53

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Tra i dati per l’inflazione di due giorni fa, e il continuo diluvio di titoli sui quotidiani sul tema Brexit, la nostra opinione è che siano i primi a pesare in modo più importante, per non dire decisivo sul futuro del cambio della sterlina GBP. Complice la debolezza del dollaro USA, il cambio della sterlina GBP contro euro resta fermo da mesi a 0,87-0,88 circa, ma se il rialzo dei tassi ufficiali di interesse americani dovesse riportare la valuta Usa ai livelli di 12 mesi fa, allora già oggi si vedrebbe una sterlina GBP contro euro vicina a 0,80. In generale, il cambio della sterlina GBP oggi è molto più forte di quanto non fosse stato previsto dalle banche di investimento 18 mesi fa, immediatamente dopo il Referendum Brexit: e questa ampia differenza deve essere spiegata con riferimento ai dati economici, ed in particolare alla crescita economica da un lato e appunto al tasso di inflazione dall’altro. La riunione di oggi della BoE dovrebbe riflettere proprio questo stato di cose, con alcune banche di investimento che anticipano il passaggio di Carney a toni decisamente meno espansivi. Ecco qui tre esempi significativi, che riportiamo qui sotto in lingua originale:

  •     Natwest Markets:  “There is a material risk that the bank’s policy signaling will be deemed by markets to be more hawkish than in November,” After the dropping of the reference to the potential for quicker-than-expected rate increases in their November minutes spurred a dovish market reaction, Monetary Policy Committee members may decide to send a more hawkish signal “Current market pricing is very much toward the dovish end of the range, hence positioning for earlier or faster policy tightening looks attractive”
  •     Nomura International Plc “With positive noise from the Brexit negotiations, this may increase the tail-risk chance that the MPC is more hawkish than expected on Thursday,” See gilt yields rising into year-end, “potentially helped if some hawkish risks around the MPC materialize next week”
  •     ING Groep NV “Brexit progress and solid data may unlock some hawkish BOE sentiment,” The pound will be supported by the risk of a no-deal Brexit being taken off the table, and “there is a good chance of any hawkish BOE commentary propelling GBP/USD up toward the 1.35-1.36 area this week”

 

brexit-battering

Fonte: BBG

 

pound-stall

Fonte: BBG

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 14 dicembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     La Federal Reserve ha deciso per l’aumento che tutti attendevano, dopo che è stato pubblicato un dato per l’inflazione superiore al 2% anno-su-anno
  2.     Oggi il dato per le vendite al dettaglio ci parlerà del tasso di crescita dell’economia USA nel quarto trimestre 2017 (quello in corso)
  3.     L’indice di Shanghai resta anche stamattina sotto 3300 punti, dopo le nuove mosse della Banca Centrale di Cina
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di gestione di portafoglio quando i mercati finanziari sono in una fase RISK ON – RISK OFF
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà l’inflazione, nella settimana nella quale tutte le grandi economie pubblicano i dati aggiornati

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: recced , sterlina
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »