NAVIGA IL SITO

Quelle previsioni sul 2018

Le banche di investimento, con tempestività ed astuzia, hanno iniziato a mandare in giro le loro “ricerche” per l’anno 2018, che sono poi i loro temi di vendita per i primi mesi dell’anno.

di Valter Buffo 22 nov 2017 ore 09:07

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Le banche di investimento, con tempestività ed astuzia, hanno iniziato a mandare in giro le loro “ricerche” per l’anno 2018, che sono poi i loro temi di vendita per i primi mesi dell’anno. Da questi primi documenti, sembra emergere n quadro fatto più o meno così: “il 2018 sarà uguale al 2017”. Vedremo infatti:

  1.     Crescita economica al 2-2,5%
  2.     Borse ancora in rialzo (primo grafico sotto)
  3.     Inflazione ancora bassa
  4.     Tassi ufficiali di interesse che salgono
  5.     Rendimenti delle obbligazioni che NON reagiscono, se non in misura moderata (secondo grafico in basso)
  6.     Totale assenza di problemi: tutto bene in tutto il Mondo a cominciare dalla Cina per finire con L’Europa (e magari la Nord Corea e la Siria)
  7.     Brexit? Ma chi se la ricorda?

Una tale quantità di zucchero non ci capitava di leggerla da molti anni: siamo arrivati al Mondo Perfetto, se stiamo alle parole di queste banche di investimento. E’ una rappresentazione del futuro prossimo che, in ogni investitore, dovrebbe immediatamente suggerire diffidenza: se è vero che ne 2017 abbiamo visto mercati di Teflon, del tutto insensibili alle notizie, e disposti ad ignorare ogni tipo di rischio da quello economico a quello politico, è però ancora più vero che nei prezzi delle attività finanziarie devono, necessariamente, riflettersi gli alti e bassi della realtà circostante. Una rappresentazione da Favola è quanto di più pericoloso si possa mettere davanti agli occhi di un investitore: in passato, proprio da situazioni come queste sono scaturite poi le Crisi più profonde e meno controllabili. Il nostro suggerimento al lettore è questo: andate a rileggere, sul Web, le previsioni che erano state fatto, un anno fa, a proposito del 2018: troverete un prevalente tono di prudenza, e previsioni sulle Borse che erano sì al rialzo, ma lontanissime dai toni di euforia che prevalgono oggi. Una differenza che merita una riflessione.

 

CONCLUSIONE   Recce’d  oggi si domanda se il 2018 sarà l’anno dell’economia Perfetta, oppure la Fine del Grande Sogno

 

borse-ancora-in-rialzo

Fonte: Goldman Sachs

 

rendimenti-delle-obbligazioni-che-non-reagiscono

Fonte: Goldman Sachs

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 22 novembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     E’ la settimana del Thanksgiving negli USA: per questo, i mercati USA di fatto chiuderanno mercoledì sera
  2.     Con due giorni di rialzo, le Borse USA hanno cancellato il calo delle due settimane precedenti
  3.     Petrolio che resta forte e supera 57$ in Asia stamattina
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dei mercati obbligazionari e dei recenti dati per l’inflazione
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà il RISK ON: una fase che ha dominato il 2017, ma che forse sta arrivando alla fine

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced , previsioni 2018
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.