NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, cosa attendersi nel mese di aprile 2017

Intermonte Advisory e gestione ha evidenziato che la vera asset class vincente sull’azionario italiano sono state le mid-small cap, con l’indice di riferimento STAR che ha guadagnato il 22% da inizio anno

di Edoardo Fagnani 11 apr 2017 ore 14:43

Dopo aver terminato il mese di marzo con una performance decisamente positiva (FTSEMib +8,4%) e una volatilità ridotta, Piazza Affari ha iniziato aprile all’insegna dell’incertezza.
Gli esperti di Intermonte Advisory e gestione hanno segnalato che il mese in corso è statisticamente leggermente positivo: 11 mesi di performance positiva negli ultimi 19 anni, con una performance media del 2,2%.
Intermonte Advisory e gestione ha evidenziato che la volatilità del mercato italiano è molto bassa, ed è tornata ai livelli di fine 2015/inizio 2016 (anche se il mercato è un 5/7% sotto i livelli di allora). Il ratio tra volatilità/mercato non è ancora sui minimi del 2015 (e quindi indicherebbe ancora upside per il mercato).
 Secondo gli esperti l’Italia continua a trattare a sconto rispetto all’Europa sul 2017, con una crescita attesa molto più elevata. La visibilità sull’atteso recupero degli utili 2017 rimane comunque bassa, ed è condizionata dal peso di finanziari e oil. “I multipli del mercato italiano sul 2107 hanno raggiunto la parte bassa del range medio-storico del P/E sull’anno prossimo intorno a 15,1”, ha precisato Intermonte Advisory e gestione.

 

strada-piazza-affari_1Aprile è un mese statisticamente neutrale/leggermente positivo. Lecito attendersi un po’ di consolidamento dopo marzo e in vista delle elezioni francesi ma ci preoccupa di più la seconda parte dell’anno. 
il mercato italiano è finalmente in terreno positivo da inizio anno, aiutato anche dalle small caps. In vista delle turbolenze elettorali di fine mese, ci aspetteremmo un periodo di consolidamento e, ragionevolmente, rotazione su altri temi rimasti indietro. Il settore bancario, con l’eccezione delle banche «solide», fatica a performare mentre il settore asset management dovrebbe beneficiare di buone trimestrali. Ci aspettiamo che la rotazione da diversi industriali/ciclici beneficiari del Trump trade di fine 2016-inizio 2017 possa continuare. Nel frattempo ci avviciniamo alla scadenza elettorale francese con una bassissima volatilità, e questo posizionamento «compiacente» ci lascia poco tranquilli. E’ vero che fino ad ora le scadenze elettorali si siano dimostrate delle ottime opportunità di acquisto, ma non pensiamo comunque valga la pena anticipare troppo l’evento.

LEGGI ANCHE: Su cosa focalizzarsi nel mese di aprile

 

Il focus resta sulle mid-small cap
La vera asset class vincente sull’azionario italiano sono state le mid-small cap, con l’indice di riferimento STAR che ha guadagnato il 10% nel mese ed è a +22% da inizio anno rispetto all’indice principale FTSEMib a +6%. Riteniamo che il segmento stia iniziando a beneficiare dei flussi in ingresso dei nuovi fondi PIR che sono appena stati lanciati, ma che in realtà non è ancora partito del tutto a causa di lungaggini normative e di interpretazioni fiscali che stanno rallentando la vera partenza dei fondi. Nel frattempo, un posizionamento «tattico» da parte degli investitori, volto ad anticipare i nuovi flussi in ingresso, è secondo noi la principale motivazione dietro questa performance. I flussi veri ancora non ci sono, ma c’è già euforia…

 

Posizionamento ancora scarico su Europa/Italia, ma sta migliorando
L’analisi sui flussi degli ETF mostra che finalmente stanno tornando dei flussi sull’azionario europeo e, di converso, anche sull’Italia, che rimane comunque ancora relativamente sottoinvestita e fuori dai grandi portafogli internazionali. Il mercato italiano è cheap rispetto sia ai peers, in quanto offre una crescita maggiore sul 2017, che alla sua storia. In un contesto di tassi globali al rialzo, sono tipicamente i titoli/settori con i multipli più alti (ovvero i winner del QE) quelli più a rischio.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.