NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Panariagroup e Ceramiche Ricchetti sotto la lente

Panariagroup e Ceramiche Ricchetti sotto la lente

Il distretto delle ceramiche a Sassuolo sta attraversando un momento felice per effetto della crescita delle esportazioni. In borsa sono rimaste solo quotate Panariagroup e Ceramiche Ricchetti

di Emilio Tomasini 6 nov 2017 ore 09:39

A cura di Emilio Tomasini L’Indipendente di Borsa

 

Il distretto delle ceramiche a Sassuolo sta attraversando un momento felice per effetto della crescita delle esportazioni. In borsa sono rimaste solo quotate Panariagroup e Ceramiche Ricchetti. Panariagroup, sede a Finale Emilia, si è raddoppiata come variazione annua mentre Ricchetti è salita del 70%.

panaria-groupPanariagroup ora è a contatto con il massimo dei massimi ed è ragionevole aspettarsi che ci sia un ultimo apprezzamento verso di esso perché i massimi storici agiscono di solito da magnete secondo l’analisi tecnica e attraggono i prezzi.

ceramiche-ricchetti_1Ceramiche Ricchetti invece giace in una congestinoe sempiterna puntellata da solitarie esplosioni di prezzo. E proprio nei mesi scorsi ne abbiamo avuto una, che tuttavia non è riuscita alla fine ad impostare un trend al rialzo.

La domanda è: sono giustificate queste performance? Per Panariagroup che capitalizza 280 milioni, la risposta è univoca. L'utile semestrale è salito a 9,58 milioni rispetto a 5,42 dell'anno precedente. Le previsioni sono ancora migliori per fine anno. Banca IMI ha fissato l'utile 2018 a 19,45 e a 23,3 nel 2019. L'ascesa è perciò più che giustificata e sembra solo all'inizio sulla base delle proiezioni di Banca IMI liberamente consultabili sui motori di ricerca.

 

2017-11-05-panariagroup

 

Meno convincente l'ascesa di Ceramiche Ricchetti, capitalizzazione 21 milioni, sede a Castelgrande-RE, che denuncia nella semestrale una perdita salita da 6 a 6,6 milioni e un MOL in perdita di 2 milioni. Il confronto va fatto però con il colosso americano Mohawk le cui azioni sono quotate a New York. Capitalizza 19,13 miliardi di dollari con un p/e inferiore a 19.

2017-11-05-ceramiche-ricchetti

 

La cosa che affascina gli investitori italiani è una frase nella recente trimestrale americana che conferma l'interesse ad espandersi all'estero visto il forte sviluppo delle ceramiche in USA. Se questo avvenisse gli interessi potrebbero rivolgersi anche a società italiane o spagnole del suddetto settore. La conferma che la ceramica è nell'occhio del ciclone dei rialzisti è data dal successo della quotazione su Aim di Siti B&T, colosso nella fabbricazione di macchine per tali aziende con capitalizzazione di 130 milioni. e utili in ascesa...

Siti B&T ha quotato, con esito decisamente positivo, anche i suoi warrant e la sua remunerativa obbligazione convertibile 2021 4%. Se l'immobiliare italiano dovesse confermare questi primi timidi segni di risveglio dopo una gelata decennale le prospettive di questo settore diventerebbero esaltanti e da qui è nato il risveglio delle (poche) società del settore quotate.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: panariagroup , ceramiche ricchetti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona

La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay. Continua »