NAVIGA IL SITO

Milano come il bitcoin?

Salgono azioni ed obbligazioni insieme, il migliore dei mondi possibili: evviva! Tuttavia salta all’occhio un contrasto evidente con le notizie che si leggono sui quotidiani

di Valter Buffo 23 gen 2018 ore 08:13

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Ieri è salita la Borsa di Milano, mentre a 10 anni il rendimento del BTp scendeva a 1,92%. Salgono azioni ed obbligazioni insieme, il migliore dei mondi possibili: evviva! Ma ci è saltato all’occhio il contrasto evidente con le informazioni e le notizie che leggiamo sui quotidiani.

Sui quotidiani, ogni mattina, siamo costretti a leggere delle solite "sorprese elettorali", una serie di fantasiosi tagli alle tasse che poi verrebbero pagati coi soldi chissà di chi (Trump ha fatto scuola), e poi siamo costretti a leggere decine e decine di articoli di commento che spiegano al Popolo che invece i soldi non ci sono.

italia-bandieraSorpresa! Ma allora, c’è un rischio Italia! E come conseguenza ci aspettiamo che i saggi gestori di Fondi Comuni scelgano di allocare i fondi dei loro Fondi in altri Paesi. Ma invece accade il contrario: la Borsa di Milano sale ogni giorno, ed il famosissimo spread resta fermo.

 

Quindi: va tutto benissimo. Oppure no? In passato, abbiamo già visto, e più di una volta, episodi come questi, nei quali tutti fingono di non vedere, ed in genere segue un risveglio molto brusco. Recce’d offre ai lettori un suggerimento già proposto in altre occasioni: guardate ai dati. Nel grafico qui sotto, vedete che le previsioni più ottimistiche, ovvero quelle del Governo in carica, non contengono alcun miglioramento di sostanza dell’indebitamento pubblico nel nostro Paese, e questo accade PRIMA che arrivino tutti i promessi tagli alle tasse.

In sostanza: non ci sono scorciatoie, e neppure vie di fuga, l’Italia sta semplicemente beneficiando della tregua (pagata da Draghi) in vigore dal 2012. In questo senso gli acquisti sulla Borsa di Milano del 2018 ricordano da vicino certi movimenti delle criptovalute: si compera qualche cosa non per ciò che vale, ma semplicemente perché convinti che il prezzo salirà ancora. In inglese, questo gioco si chiama “the greater fool” e ci sarà di sicuro una buona ragione.

 

pil-promesse-elettorali-italia

Fonte: BBG

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 23 gennaio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Sempre tensione sui rendimenti delle obbligazioni: decennale USA verso 2,70%
  2. Il Bitcoin ieri ha di nuovo visitato l’area dei 10 mila dollari USA
  3. Trimestrali USA in pieno svolgimento: dopodomani Caterpillar
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo nuovamente di banche, dopo che hanno riportato le grandi banche USA
  5. SEZIONE L'ANALISI -il tema della nostra Analisi sarà la crescita degli Stati uniti, in attesa dei dati importantissimi di venerdì prossimo
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced , piazza affari , bitcoin
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.