NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Ma allora l’inflazione esiste?

Ma allora l’inflazione esiste?

La Bank of England, che domani si riunisce, deve fronteggiare un quadro economico molto contrastato ed in rapida evoluzione

di Valter Buffo 14 giu 2017 ore 09:10

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

L’attenzione del Mondo si divide in questi giorni tra i problemi di Trump ed i problemi di Theresa May: due situazioni che avranno nei prossimi mesi sicuramente una influenza significativa sui mercati finanziari. Recce’d ha preso ieri in considerazione i risultati delle Elezioni Generali nel Regno Unito della scorsa settimana, che hanno prodotto una sonora sconfitta del Governo in carica, ed oggi rimane su questo tema per approfondire lo scenario economico sottostante. Scenario che, secondo alcune analisi di un anno fa, avrebbe dovuto essere stravolto da Brexit, che al contrario fino ad oggi non ha prodotto conseguenze visibili sull’economia reale britannica, che nel 2016 è stata quella che si è sviluppata maggiormente, tra quelle del G7, e potrebbe ripetere questo exploit anche nel 2017. Se proprio vogliamo trovare una implicazione concreta di Brexit, la troviamo nel dato che ieri è stato pubblicato nel regno Unito, e relativo all’inflazione. Dato che è salito molto vicino al 3% (primo grafico sotto), un livello che non si vedeva da tempo, sia nel Regno Unito, sia nel resto del G7: se ricordate, solo 12 mesi fa si discuteva ancora di deflazione, e quindi un dato così alto oggi sembra arrivare … da un altro pianeta. Si attendono ora con grandissimo interesse i dati di oggi (disoccupazione) e di domani (vendite al dettaglio) per capire se l’inflazione incide ed in che misura sia sulla dinamica delle retribuzioni (salari) sia sulla spesa per consumi delle famiglie. Di particolare importanza, da questo punto di vista, l’evoluzione delle aspettative del pubblico (secondo grafico sotto).

The price pickup means additional pressure on households, who aren’t seeing their wages keep pace. Bank of England Governor Mark Carney expects inflation to keep accelerating this year before falling back slightly from 2018. Faster inflation is already weighing on the economy. Growth slowed to 0.2 percent in the first quarter, partly because of weaker consumer spending, and the National Institute of Economic and Social Research estimates it hasn’t picked up so far this quarter. Consumers may further retrench after this month’s snap election saw Prime Minister Theresa May lose her parliamentary majority, adding to uncertainty surrounding Brexit negotiations. That prompted investors to pare bets on a BOE interest-rate increase by the end of 2018 to 36 percent from 52 percent before the vote.

CONCLUSIONE   La Bank of England, che domani si riunisce, deve fronteggiare un quadro economico molto contrastato ed in rapida evoluzione

 

inflazione-regno-unito

Fonte: TradEc

 

evoluzione-aspettative-pubblico

Fonte: Statista

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 14 giugno 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Stasera parlerà la Federal Reserve: attenzione alle indicazioni sulla gestione dei titoli in portafoglio
  2.     Borse: che direzione prendere dopo il FANG BANG?
  3.     Stamattina in Asia lo yen in grande tensione intorno a 110 contro USD
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del nostro SHORT sull’Italia, sia in Borsa sia sui BTp
  5.     SEZIONE L'ANALISI    questa settimana il tema del nostro approfondimento è il tema che sarà anche al centro della riunione di dopodomani alla Federal Reserve. Ovvero: e adesso che ce ne facciamo di 5.000 miliardi di obbligazioni?

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: recced , inflazione
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Per i lavori occasionali di cui una famiglia può avere bisogno. Come acquistarli e come pagare con i nuovi voucher del Libretto famiglia Continua »

da

ABCRisparmio

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Il riscatto della laurea può essere costoso, bisogna capire se conviene. Da un po' di anni esiste la possibilità del riscatto low cost. Da fare subito, però. Continua »