NAVIGA IL SITO

Il ritorno del fattore 'politica': l'Eurozona

Due grandi appuntamenti politici attendono l’area Euro in settembre. Sono la riunione della BCE di dopodomani con l’annuncio della fase di rientro dal quantitative easing e le elezioni politiche in Germania.

di Valter Buffo 5 set 2017 ore 08:17

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Sembra trascorso un secolo dal Macron-rally per i mercati finanziari: ci furono due settimane di entusiasmo, poi la quiete, e in luglio ed agosto abbiamo visto le Borse europee scendere poi SOTTO il livello del giorno delle Presidenziali in Francia, in parallelo con il forte calo della popolarità (primo grafico sotto). Allora furono scritte centinaia se non migliaia di pagine da cosiddetti “analisti” per spiegare che “il rischio Euro è scomparso”, ma purtroppo quelli che raccontavano questa bella favola dimenticarono di spiegare che il rischio Exit era molto, ma molto meno importante per i mercati finanziari del cambio tra euro e dollaro USA, come poi tutti hanno toccato con mano. Oggi quale è la situazione? Due grandi appuntamenti politici attendono l’area Euro in settembre, e precisamente:

  1. La riunione della BCE di dopodomani con l’annuncio della fase di rientro dal quantitative easing (QE)
  2. Le elezioni politiche in Germania.

 

europa_11La valenza politica di entrambi gli appuntamenti è enorme:

  • Per la BCE, si tratta della risoluzione del conflitto, di lunga data, tra chi vuole QE-Infinity e chi ne ha abbastanza
  • Per la Germania, l’appuntamento elettorale è molto più delicato di quanto sia stato raccontato dai media (secondo grafico qui sotto)

 

Oggi ci limitiamo a scrivere del tema BCE: ed utilizzeremo un estratto di ciò che ne ha scritto la Banca Pictet, estratto che a noi serve per ricapitolare in modo efficace i temi della riunione di dopodomani. La domanda è: le cose andranno davvero come Pictet (insieme a molti altri) prevede? Perché l’ultima volta le cose poi sono andate in modo diverso, sui mercati finanziari, rispetto a ciò che si aspettava il "consenso".

 

The ECB will likely prepare for a cautious, flexible, slow-motion exit at its Governing Council meeting on 7 September, tasking its committees to study all policy options for 2018. The appreciation of the euro will mechanically push down staff projections for inflation and complicate the ECB’s communication, but it should not derail the ECB’s path for exiting QE. Euro strength may force ECB president Mario Draghi to step up the “unwarranted tightening” rhetoric to some extent. But we think he will refrain from more aggressive intervention at this stage. If needs be, the ECB could use a number of ‘exit sweeteners’ in the coming months in order to avoid market overreaction, including a further delay of exit announcements to December or mention of a prolonged bias for an increase in the size of QE.

 

CONCLUSIONI - Settembre avrà come market driver principale la politica. In Europa da guardare con occhi particolarmente attenti la riunione della BCE e le elezioni in Germania.

 

consenso-macron-francia

Fonte: WSJ

 

elezioni-germania-settembre-2017

Fonte: INSA

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 5 settembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. I portafogli a rischio Bomba: è da gennaio, che noi ripetiamo agli investitori che in questo contesto il primo obbiettivo è NON pagare dazio ad eventi del tipo “cigno nero”
  2. La tensione sul mercato dei cambi è massima, e resterà elevata almeno fino a giovedì quando si riunirà la Fed
  3. Dopo un lunedì di attesa (che riaprissero gli USA, oggi tornerà protagonista la volatilità
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di Trump Trade e obbligazioni: è vero che i rendimenti scendono perché cala la popolarità del Presidente? E che tipo di segnale è?
  5. SEZIONE L'ANALISI - questa settimana il tema del nostro approfondimento è la psicologia dei mercati: che è un fattore importante almeno di breve termine, specie quando accadono eventi come la Bomba.

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.