NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Il latte Parmalat giova alla salute: come mungere la borsa

Il latte Parmalat giova alla salute: come mungere la borsa

Cosa faranno i francesi? Se comperano la piccola percentuale di azioni (meno dello 0,5%) che manca al 90% per far scattare il delisting dovranno lanciare l'opa al prezzo più elevato

di LombardReport .com 12 apr 2017 ore 14:23

A cura di Guido Bellosta

A volte in Borsa tenere la barra dritta del timone dopo avere fatto una buona analisi di tipo fondamentale è la chiave di volta per conseguire il successo. Chi si loda si imbroda, è vero, ma per tutti gli amici che seguono con passione la borsa su SoldiOnline.it e che hanno letto il 2 gennaio 2017 proprio il nostro commento su Parmalat (Parmalat: una splendida operazione. Ed ora che fare?) vogliamo raccontare come è andata a finire questa nostra esperienza affinché possa essere di una qualche utilità didattica anche per loro (se non lo è già stata con il denaro contante nel caso abbiano seguito il nostro commento).

parmalat-logoEbbene torniamo per l'ennesima volta a parlare di Parmalat, l'operazione più consistente come quantità (10% del portafoglio totale a scarso rischio) mai fatta dal Lombardreport.com, di solito nell'azionario prendiamo l'1%, il 2% o al max il 5% del portafoglio.

Prese in ottobre/novembre a 2,35 quando i francesi avevano smesso di comperare azioni (dando un implicito segnale che l'opa era alle porte) non le abbiamo date all'opa a 2,80 o 3 euro, abbiamo invece alleggerito sul mercato una parte del pacchetto quest'anno in quanto l'utile diventa reale quando incassato. Nonostante le lettere degli amici abbonati che ci chiedevano se consegnare le azioni all'opa "per non perdere l'occasione" abbiamo sempre detto di no. In caso era più logico (anche se pochi giornali l'hanno riportato!) vendere sul mercato, si sarebbe incassato un 3%-5% di più.

Perché gettarlo via?

Ora da due giorni è ufficiale, l'opa dei francesi è fallita e Parmalat rimane quotata. La quotazione in borsa, con immensa gioia del popolo del Lombardreport.com, ha visto l'azione Parmalat superare oggi il prezzo di 3,20 euro. Che fare? Ci sarà una nuova Ansaldo (già cavalcata l'anno scorso!) in quanto anche qui c'era Amber e la situazione presenta alcune (poche) somiglianze?

LEGGI ANCHE: Parmalat, fallisce anche l’Opa bis di Lactalis

Nel dubbio ricordiamo che ciascuno deve ora agire secondo la sua propensione al rischio... ed all'incasso. L'operazione, ripetiamo a SCARSISSIMO RISCHIO, ha dato il 30% di utile in sei mesi (su base annua 60%!). Un percentuale esorbitante considerando che per noi non c'era rischio, una situazione che accade una volta ogni dieci anni in borsa...

parmalat-latte_1Cosa faranno i francesi? Se comperano la piccola percentuale di azioni (meno dello 0,5%) che manca al 90% per far scattare il delisting dovranno lanciare l'opa al prezzo più elevato pagato risarcendo tutti quelli che hanno dato le azioni a 3 euro con il nuovo prezzo.

Sarà ben difficile che facciano questa mossa masochistica, più logico che, passati come da normativa 6 mesi, acquistino sul mercato lo 0,5% facendo poi il delisting con prezzo fissato dalla Consob. Tutto dipenderà dall'esito delle cause che Parmalat ha con un importante banca USA. Da tale esito dipenderà la valutazione dell'azione, se Parmalat vincerà Amber&C chiederanno un aumento di almeno un euro rispetto alle attuali quotazioni mentre se Parmalat perderà... quota 3 euro potrebbe essere una buona resistenza.

Chi ha paura lasci la scialuppa, oggi Parmalat ha segnato 3,20 euro. A voi tutti scegliere come giocare, credo possa permettermi di consigliare di mantenere in ogni modo almeno un pugno di azioni. Vi costano 2,35 euro...
Parte dell'utile va rigiocato! Chi non risica non rosica.

Con il resto acquistate latte, il latte ha sempre fatto, da sei mesi ad oggi, tanto bene agli amici del Lombardreport.com.

Per altre raccomandazioni di borsa: LombardReport.com

lombardreport

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: parmalat Quotazioni: PARMALAT
da

SoldieLavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Grazie al congedo matrimoniale il lavoratore, dopo aver contratto un matrimonio di validità civile, può assentarsi dal lavoro senza utilizzare le sue ferie Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato: istruzioni per l'uso

730 precompilato: istruzioni per l'uso

Dal 18 aprile 2017 sul sito delle agenzie delle entrate sarà disponibile il modello 730 precompilato. Una semplificazione per la dichiarazione dei redditi Continua »