NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Da Bit a Ether

Da Bit a Ether

Il 2018 è iniziato con una volatilità elevata, e in entrambe le direzioni, per le maggiori criptovalute

di Valter Buffo 11 gen 2018 ore 08:59

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Ha detto ieri Warren Buffett alla tv NBC:

“In terms of cryptocurrencies, generally, I can say almost with certainty that they will come to a bad ending,” Buffett said in an interview on CNBC on Wednesday. “Now when it happens, or how or anything else, I don’t know. But I know this: If I could buy a five-year put on every one of the cryptocurrencies, I’d be glad to do it but I would never short a dime’s worth.”

Il parere a noi suona condivisibile, ma poi ovviamente ognuno la vede come vuole. Oggi con il nostro contributo noi vogliamo prendere lo spunto dalla frase di ieri di Buffett per segnalare alcune cose ai lettori. L’inizio del 2018 per le criptovalute NON è stato caratterizzato dai rialzi generalizzati dei primi 11 mesi del 2017: e mentre il Bitcoin oscilla intorno ai 15 mila dollari, tenendosi lontano dai minimi di dicembre 2017 (a 13000 circa) per le altre criptovalute si segnalano cose MOLTO più interessanti. In particolare, va segnalato che la capitalizzazione complessiva di Ripple si è ridotta in poche sedute del 50%, e che anche per questo Ether è tornata ad essere la seconda criptovaluta per capitalizzazione complessiva. In particolare, i dati sono:

  •     Ripple 67 miliardi di USD
  •     Ethereum 128 miliardi di USD
  •     Bitcoin 231 miliardi di USD

Anche questi numeri possono aiutarvi a capire perché ci occupiamo di criptovalute noi di Recce’d, che la vediamo come Buffett: ci preoccupano le possibili implicazioni per tutti gli altri mercati (https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-01-10/movie-pass-owner-joins-kodak-as-crypto-mania-grips-establishment). Da questo punto di vista, suggeriamo ai lettori di seguire con estrema attenzione tutte le novità in materia di regolamentazione come quelle dell’estratto che segue qui sotto.

 

Regulators in China and South Korea are increasing oversight on cryptocurrency trading and mining, while the U.S. Securities and Exchange Commission late last year started cracking down on some digital token sales, known as ICOs. Coinmarketcap.com’s decision to exclude Korean pricing data for coins helped create the appearance of a large drop in prices, which some traders attributed as playing a part in the selloff. China plans to limit power use by some bitcoin miners, people familiar with the matter said last week, a potential challenge to an industry whose energy-intensive computer networks enable transactions in the cryptocurrency. South Korea began inspections at six banks including Industrial Bank of Korea, that provide virtual accounts to companies related to cryptocurrency trading, to clamp down on potential money laundering. The nation last month said it will restrictively allow cryptocurrency trading on only qualified exchanges and review a possible capital gains tax on crypto trading as a way to restrain the nation’s frenzied speculation

 

bitcoin-stumbles

Fonte: BBG

 

ripple-grafico

Fonte: MW

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 11 gennaio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Invertono la rotta le Borse perché il rendimento dei Treasuries a 10 anni sale al 2,60%
  2.     Il dollaro rimane sotto 1,2000 anche stamattina in Asia
  3.     In Asia stamattina la Borsa di Shanghai rimane sopra ai 3300 punti
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di gestione di portafoglio a fronte delle sempre più frequenti “esternazioni” in arrivo dalla Casa Bianca
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà la crescita economica USA, visti i dati della settimana scorsa, ed in attesa di vedere le vendite al dettaglio

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: bitcoin , recced , ethereum
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »