NAVIGA IL SITO

Polizze Unit Linked: le cose da sapere

Assicurazioni sulla vita ad alto contenuto finanziario, le polizze unit linked richiedono una attenta valutazione di convenienza. I costi di gestione e la tassazione non sono certo vantaggiose

di Marco Delugan 12 apr 2017 ore 11:34

Le polizze vita si dividono in due grandi categorie, quelle a gestione separata e le Unit Linked. Ma mentre le prime - quelle a gestione separata - garantiscono un rendimento minimo e il consolidamento dei risultati della gestione di anno in anno, le seconde no. Le polizze a gestione separata investono solitamente in obbligazioni, o comunque in asset a bassa volatilità e rendimento certo, mentre le polizze Unit Linked investono in quote di fondi di investimento o Sicav.

 

Per quanto riguarda le Unit Linked caso morte, alla morte dell’assicurato i soldi vanno ai beneficiari. Per le Unit Linked caso vita, il capitale è riscattabile quando si vuole, generalmente dopo il primo anno dalla sottoscrizione. Con questo tipo di polizze, l’assicurato può indicare tra i beneficiari anche persone fuori dall’asse ereditario.

 

POLIZZE UNIT LINKED: LA CARATTERISTICA PRINCIPALE

polizze-unit-linkedCome abbiamo visto sopra, questo tipo di polizza non garantisce ne un rendimento minimo ne il consolidamento dei risultati di gestione. Il valore del capitale investito - e cioè quanto si riceverà al momento della morte dell'assicurato e di un eventuale riscatto - dipende dal valore delle quote dei fondi di investimento e delle Sicav in cui la compagnia assicurativa ha investito i premi versati e quindi dalla quotazione degli strumenti finanziari che vanno a comporre il capitale di tali fondi.

In ultima analisi, il valore dell'assicurazione dipende dall'andamento dei mercati finanziari. Per questo le polizze vita Unit Linked sono da considerare più rischiose di quelle a gestione separata, che invece garantiscono sia il rendimento minimo che il consolidamento dei risultati.

 

UNIT LINKED A FONDO INTERNO

Le polizze Unit Linked più diffuse sono quelle a fondo interno. I fondi interni sono fondi di investimento della stessa assicurazione. Ogni fondo interno presenta un diverso profilo di rischio, per tipologia di strumenti su cui investe e area geografica. L'assicurato può scegliere come suddividere il suo capitale tra i diversi fondi interni.

Una struttura di questo tipo presenta due grossi problemi, di costi di gestione e di tassazione che vedremo meglio in seguito.

 

COME FUNZIONA UNA POLIZZA VITA UNIT LINKED

La polizza Unit Linked ha struttura e funzionamento piuttosto semplici e lineari. Vediamone gli elementi principali:

1) Il contraente/assicurato versa il premio assicurativo, in un'unica soluzione o tramite versamenti periodici.

2) La compagnia assicurativa sottrae alcuni costi, quello che rimane è il “capitale investito”.

3) Il capitale investito viene suddiviso tra i fondi interni secondo le indicazioni del contraente/assicurato. In questa terza fase si generano altri costi, che sono i costi di gestione del fondo interno.

4) I fondi interni investono in fondi di investimento o Sicav secondo la strategia definita dal profilo di rischio del fondo interno stesso. Anche questi ultimi fondi di investimento e Sicav - che definiamo per comodità “finali” - hanno costi di gestione.

 

UNIT LINKED: QUALI SONO I COSTI/SVANTAGGI

Da questo primo esame si può facilmente dedurre come i costi di gestione complessivi che vanno a ridurre il rendimento della polizza possano anche raggiungere il doppio di quelli che verrebbero sopportati da chi investisse direttamente nei fondi o Sicav che abbiamo definito finali.

Oltre a costi doppi, le polizze vita Unit Linked subiscono anche una doppia tassazione: una indiretta, che colpisce i fondi su cui il fondo interno investe, e una diretta sul fondo interno, e cioè sulla differenza tra capitale maturato e premio versato.

Come abbiamo visto sopra, il valore del capitale investito dipende dall'andamento dei mercati finanziari. Non ci sono cioè garanzie su quale sarà l'entità del capitale che verrà distribuito ai beneficiari. Può andar bene, ma può andare anche molto male.

 

I VANTAGGI DELLE UNIT LINKED

Uno dei vantaggi che ha sempre caratterizzato questo tipo di polizze vita è stata l'impignorabilità e l'insequestrabilità delle somme versate che non venivano quindi ricomprese nel fallimento dell’assicurato stesso. Vantaggio diventato col tempo meno certo, in quanto esistono sentenze che hanno stabilito diversamente.

A fini fiscali le minusvalenze e le plusvalenze dei singoli fondi si compensano, come se si trattasse di un unico fondo.

Tutte le tasse (compresi i bolli) vengono pagate al momento della liquidazione. Le polizze vita Unit Linked non subiscono tasse di successione.

unit-linked

 

CONCLUSIONI

Visti gli alti costi di gestione e la doppia tassazione che bisogna sopportare stipulando una polizza Unit Linked, e il rischio di mercato a cui è sottoposto il valore del capitale investito, risulta necessaria un'attenta valutazione delle alternative presenti sul mercato. Si pensi solo al fatto che acquistando direttamente le quote dei fondi e delle Sicav acquistati dai fondi interni delle assicurazioni, costi e tassazione potrebbero risultare quasi dimezzati.

Tutte le ultime su: polizza vita
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.